Venerdì 26 febbraio alle ore 18.00 inaugura a Napoli, presso la galleria Primo Piano, la mostra “ΜΗΔΕΝ ΑΓΑΝ [Mēden agān] Nulla di troppo: assenze e i loro spazi di esercitazione” con opere di Chiara Celeste, Luigi Grassi, Massimo Pastore, Aristide Gagliardi, Giovanni Scotti, Ciro Vitale, Cristina Milito Pagliara.

Il percorso immaginato ruota attorno la capacità – suggerisce la curatrice, Elvira Buonocore – degli artisti “di ricondurre lo sguardo a un momento esiziale, al di sopra delle cronologie, in una dimensione altra che sembra sopraggiunta alla fine della storia e riconoscibile alla maniera vaga dei ricordi. Tracciando una linea tra queste opere, solo in apparenza molto diverse, ci si figura una sorta di pomerio, uno spazio sacro di segnalazione, dentro il quale gli artisti si calano, mostrando un attaccamento febbrile a quel luogo, che diventa evenemenziale e narrativo. Le diverse forme che gli artisti realizzano, rispondono in un modo criptico, ma in fondo visibile, alla stessa traccia: appare cioè un comune sentire quel vacante che un tempo era lo sconosciuto horror vacui e che diviene ora compagno intimo, una vera constatazione. Lavori che autonomamente hanno ricorso a soluzioni differenti, rinvigoriscono nella coerenza dell’insieme, nel dare-avere che è il solo movimento dell’opera d’arte”.

 Nulla di troppo

 

info mostra

ΜΗΔΕΝ ΑΓΑΝ [Mēden agān]
Nulla di troppo: assenze e i loro spazi di esercitazione

Galleria PrimoPiano
Via Foria, 118 – Napoli
http://www.primopianonapoli.com

Chiara Celeste, Luigi Grassi, Massimo Pastore, Aristide Gagliardi, Giovanni Scotti, Ciro Vitale, Cristina Milito Pagliara

a cura di Elvira Buonocore
Opening: venerdì 26 febbraio 2016 h. 18,30
26 febbraio – 10 marzo 2016