Si è inaugurata venerdì 9 ottobre la mostra Leggero di Alex Pinna presso la galleria PRAC – Piero Renna Arte Contemporanea. La mostra la si potrà visitare fino al 4 dicembre 2015.

alex-pinna (03)
Leggeri sono i protagonisti delle opere di Pinna: quadri, disegni e sculture. Figure che si muovono silenziose e rapide, in mondi apparentemente lontani, sfuggendo dal poter essere messe bene a fuoco. E in questa predilezione è il segno di una pittura, intima e privata, che nasce da monologhi interiori più che, da esigenze di comunicazioni collettive. Lo si evince dal suo tratto pittorico che narra lo svilimento di una realtà caotica, febbrile, urlante, nel quale chiude alle sue spalle una porta ideale rifugiandosi in se stesso. Tele i cui i personaggi camminano in un fragile paesaggio tra le stelle e un suolo che si scioglie. Acquarelli neri su carta di riso, in cui visi, corpi e gesti si sviluppano seguendo le increspature della carta. Figure di bronzo: una appoggiata alla parete, quasi nascosta, che aspetta, ascoltando in silenzio, mentre un’altra sembra sorreggere il peso della galleria. Piccole sculture in bronzo: foglie antropomorfe che rimandano ad una costante esistenziale, intitolate “perso, trovato e perso”. Tutto il lavoro di Alex Pinna, presentato in questa mostra, rinvia così alla leggerezza intesa come sottrazione e sospensione sia nella dimensione spaziale che in quella temporale; trasporta lo spettatore in uno spazio in cui ritrovare l’essenzialità e cercare equilibrio, in una ricerca che non cerca risposte, ma si riappropria di gesti, giochi e storie che appartengono alla nostra sfera più intima.

Guarda la fotogallery dell’inaugurazione a cura di Angelo Marra

Biografia Alex Pinna

Alex Pinna nasce ad Imperia. Dopo essersi diplomato in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, espone continuamente dal 1994 in mostre personali e collettive in Italia e all’estero; il suo lavoro è stato presentato a Londra, New York, Shanghai, Tel Aviv.

info mostra

Alex Pinna in Leggero
PRAC – Piero Renna Arte Contemporanea
Via Nuova Pizzofalcone 2
dal 9 ottobre al 4 dicembre 2015
Orario : dal lunedì al sabato dalle ore 16,30 alle 19,30
Info e Contati : Tel +39 081 7640096 | mob +39 349 2876951
prac@galleriarenna.com – prac.galleriarenna@gmail.com

A proposito dell'autore

Una vita dedicata alla scrittura, alla filosofia, alla saggistica e alla critica d’arte, segnata da esperienze e incontri irripetibili Aldo Masullo, Ugo Piscopo, Maria Antonietta Picone, Raffaele Causa, Aurora Spinosa , Nicola Spinosa, Roberto Murolo, Flavio Caroli, Antonio Caprarica, Mimmo Liguoro, Ermanno Corsi, Mario Franco, Augusto Minzolini,Walter Ferrara, Mimmo Jodice, Gerardo Marotta. Ha curato numerose mostre in Italia e intervistato personaggi noti del mondo dell'arte. Ha pubblicato il libro “Il Sangue dei Martiri “ La Vera Storia della Rivoluzione Napoletana del 1799 Edito da Editoriale Programma vincitore del Premio Speciale per la Critica – XV Edizione e del Premio Letterario Internazionale Europa promosso dalla Universum Academy Switzerland – Lugano Sezione Narrativa Edita. E' primo classificato alla XI Edizione del Premio Letterario Internazionale Surrentum per la Sezione Narrativa Edita. Collabora con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.