Si è inaugurata mercoledì 21 gennaio presso la Galleria Al Blu di Prussia la mostra di Lino Fiorito Stelle a cura di Maria Savarese. Il gesto pittorico è stato accompagnato da poesie di Luigi Trucillo, interpretate da Andrea Renzi. Erano esposti una raccolta di 40 acquerelli realizzati da Fiorito in due momenti diversi della sua stagione artistica, con una selezione di opere realizzate tra novembre e dicembre 1998, tra Colonia e Napoli e una serie di disegni più grandi realizzati a Napoli nel gennaio del 1999, ispirati a una possibile messa in scena del testo teatrale Stelle. L’opera di Lino Fiorito narra la vita di un artista che attraverso i segni, i colori, è riuscito a creare sensazioni e atmosfere uniche, che si materializzano in sogni, ricordi, e nostalgie. In questa predilezione è il segno di una pittura, intima e privata, che nasce da monologhi interiori più che da esigenze di comunicazioni collettive.

Guarda la fotogallery dell’evento a cura di Angelo Marra

 

L’artista racconta l’arte che sa lasciare un segno indelebile. Come un uomo contemporaneo svilito da una realtà caotica, febbrile, urlante, chiude alle sue spalle una porta ideale e, si rifugia in se stesso, narrando il suo io attraverso le stelle. Dichiara Luigi Trucillo: “La prima stesura di questo testo teatrale risale a quattordici anni fa, in seguito a una sollecitazione di Lino. Quando poi ho saputo che questo lavoro sarebbe divenuto una mostra ho aggiornato il testo; le poesie invece sono state scritte nel 2012 e pubblicate sulla rivista Poesie.” Mentre Lino Fiorito ribadisce: “Questa serie di lavori è nata in momenti diversi: ho realizzato gli acquerelli tra il novembre e dicembre del 1998 tra Colonia e Napoli senza subire l’influenza del testo di Gino. Mentre i disegni realizzati all’inizio del 1999 a Napoli, pensando a una possibile messa in scena di Stelle. Immaginavo che a teatro il personaggio del venditore di stelle potesse mostrare direttamente i disegni, o magari delle diapositive. Per me l’acquerello è un modo di lavorare d’istinto, ma contemporaneamente costringe all’attenzione: è trasparente e tutti i differenti momenti della realizzazione sono evidenti. Richiede concentrazione e leggerezza, abbandono e velocità: poiché il colore si asciuga subito, è come lavorare sull’istante, l’acquerello è un insieme di sensazioni che diventano pensieri e parole”.

info mostra

Galleria Al Blu di Prussia
Via Gaetano Filangieri 42
Lino Fiorito – Stelle
Dal 21 gennaio al 14 febbraio
Orari dal Martedì al Sabato dalle ore 10.30 alle ore 13.00
e dalle 16.00 alle 20.00
Telefono per informazioni: +39 081 409446
E-Mail info: info@albludiprussia.com
Sito ufficiale: http://www.albludiprussia.com/

A proposito dell'autore

Una vita dedicata alla scrittura, alla filosofia, alla saggistica e alla critica d’arte, segnata da esperienze e incontri irripetibili Aldo Masullo, Ugo Piscopo, Maria Antonietta Picone, Raffaele Causa, Aurora Spinosa , Nicola Spinosa, Roberto Murolo, Flavio Caroli, Antonio Caprarica, Mimmo Liguoro, Ermanno Corsi, Mario Franco, Augusto Minzolini,Walter Ferrara, Mimmo Jodice, Gerardo Marotta. Ha curato numerose mostre in Italia e intervistato personaggi noti del mondo dell'arte. Ha pubblicato il libro “Il Sangue dei Martiri “ La Vera Storia della Rivoluzione Napoletana del 1799 Edito da Editoriale Programma vincitore del Premio Speciale per la Critica – XV Edizione e del Premio Letterario Internazionale Europa promosso dalla Universum Academy Switzerland – Lugano Sezione Narrativa Edita. E' primo classificato alla XI Edizione del Premio Letterario Internazionale Surrentum per la Sezione Narrativa Edita. Collabora con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.