Un folto gruppo  di appassionati e amici ingombra la strada antistante e l’interno del piccolo locale della Galleria Frame Ars Artes, che ospita un doppio vernissage di giovani artisti, inseriti in un calendario folto e regolare – il “Giugno dei giovani” promosso dal Comune di Napoli –  che speriamo sia apprezzato come merita.

Foto di Pasquale Autiero

Foto di Pasquale Autiero

Questa volta, nella rassegna Arte Giovane – curata da Paola Pozzi -, la coppia di Marine di Semmai Factory (Marina Iodice e Marina Sarracino) e un ragazzone, Pasquale Autiero. Le prime allegre e irriverenti, l’altro metafisico e distaccato.
Provocati opportunamente, tutti riconoscono la grande difficoltà di stare sul mercato. Vendere una loro opera è un evento che sfiora la fantasia, come quella dimostrata nella realizzazione dei propri mostri in mostra, tra cui tanti ex-voto che dialogano inequivocabilmente con un crocifisso antropomorfo e giocano con la cifra del fucsia (opere del duo Semmai Factory).
Spesso i vernissage sono beneficenza, a se stessi, e le opere generate con varie tecniche, restano collegate col cordone ombelicale vero e proprio alla parete della galleria, finché qualcuno non se ne assume la paternità, comprandole (e tagliando il cordone, sta volta vero, delle opere esposte da Marina&Marina).

iodice-sarracino
Le fotografie oscure e volutamente sfocate, di Pasquale Autiero, o meglio riprese in movimento al buio, rappresentano un percorso lirico notturno, ispirato alla poesia più tragica di Leopardi. Il pessimismo cosmico dell’artista si riverbera nell’amara constatazione che spesso premi e notorietà sono riservati oggi agli allievi di chi è già famoso, senza lasciare spazio a maggiore creatività e talento.
D’altronde gli artisti contemporanei di Van Gogh o di Caravaggio, più ricchi e apprezzati in vita, oggi sono ignoti, e nessuno può prevedere chi dei molti giovani presentati dal Frame sarà un giorno famoso, nonostante le difficoltà contingenti.
Di sicuro i lavori di questo trio d’artisti, presentati da Paola Pozzi, hanno tutte le carte in regola per emergere e farsi apprezzare, essere comprate e acquistare valore, così come è giusto che sia per quegli artisti che perseguono con tenacia e continuità il loro percorso senza illusioni e senza disilussioni.

Foto di Pasquale Autiero

Foto di Pasquale Autiero

 

 

info mostra

framearsartes.it/index.php/2014/giugno

Galleria Frame Ars Artes
Corso Vittorio Emanuele, 423 – Napoli.

A proposito dell'autore

Collaboratore
Google+

Manlio Converti, psichiatra, blogger, magato dalla cultura e dall'arte come continua innovazione e sperimentazione, come è la vita, nato nel 69, completa i suoi studi professionali col massimo dei voti nel minimo tempo necessario, laureandosi a 23 anni in medicina. Lavora stabilmente presso la Asl Napoli 2 nord, ma soprattutto perora cause civili e sociali, ancorchè in Italia siano finora perse, come i diritti gay, per egoismo, quelli delle donne e dei migranti, per altruismo, quelli dei sofferenti psichici, per dovere professionale, quelli dell'ambiente, per dovere naturale, quelli degli artisti napoletani e della relativa città conurbata, per patriottismo europeo.