C’è tempo fino al 22 febbraio per visitare la mostra di Lucia Gangheri Artemis’ – Border in esposizioni nelle sale del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
La mostra, a cura di Marco De Gemmis e in collaborazione con FrancoRiccardoartivisive è un’iniziativa del Servizio Educativo del MANN e indaga in maniera personale la figura della Dea Artemisia, in questo caso signora delle apiinsetti che simboleggiavano senza alcun dubbio la fecondità (ma il filosofo Porfirio addirittura chiamerà Artemide stessa Ape)”. E ancora dal testo di presentazione “Gangheri-Gāngāri riconosce nella combattiva Artemide il principio femminile della vita, una regolatrice dell’ordine cosmico, l’autorità ancora in grado di intervenire per prendere in pugno la situazione che va precipitando: per imporre un limite, per salvare dalla distruzione le creature che le stanno a cuore: le api, per esempio. Perciò si rivolge a lei, la invoca, la strappa alla sua condizione di inerte simulacro e le affida la missione: ma non prima di averla dotata di adeguati strumenti tecnologici per agire efficacemente nel tempo presente, e di averle procurato un nuovo linguaggio che consenta ai suoi messaggi di raggiungerci e diffondersi.”

Guarda la fotogallery dell’inaugurazione a cura di Angelo Marra

A proposito dell'autore

Fotoreporter

Una vita dedicata alla fotografia, alla pittura e all'architettura, segnata da esperienze e incontri irripetibili. Julian Beck, Quintino Scolavino, Gianni Pisani, Lucio Amelio, Joseph Beuys, Keith Haring, Arnaldo Pomodoro, Gillo Dorfles, Enrico Bay, Nicola Pagliara, Mimmo Jodice, questa la lunga galleria di personaggi che arricchiscono la sua biografia. Studi in scenografia all'Accademia di Belle Arti di Napoli, numerose esposizioni e lavori in giro per l'Italia. Nell'ultimo decennio insieme alla pittura e alle installazioni, Marra esprime il suo talento creativo attraverso la fotografia, innescando un percorso professionale che abbraccia performance artistiche ad esperienze editoriali, collaborazioni con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.