Bando di selezione di opere d’arte contemporanea di Letteratura Elettronica per artisti under 40.
I lavori selezionati verranno esposti alla prima edizione del Festival Internazionale della Letteratura Elettronica OLE.01.

Il bando è rivolto ad artisti under 40 di qualsiasi nazionalità, il tema del festival è “Memoria del futuro: conoscere le proprie radici per progettare il futuro comune”. Gli altri sub temi sono: “condizioni per la pace, sviluppo sostenibile, conoscenza e diversità culturale”, in parallelo con il tema del Forum Universale delle
Culture
.

Il bando è aperto a numerose forme espressive e gli artisti possono partecipare con un’opera per ognuna delle categorie di selezione così suddivise:
Installazioni: video installazioni, audio installazioni

Poesie Elettroniche: videopoesie, kinetic poetry, poesie interattive, poesie 3D, poesie multimediali, poesie ipertestuali, flash poetry, poesie generative, code poetry

Cinema: flm di installazione, computer animation

Musica: digital musics & sound art (scultura del suono), VJ’s performance, musica elettronica

Danza e teatro: danza elettronica, performance eTheatre

E- Creativity: tutte le opere che sono strettamente legate a un uso fantasioso ed estetico delle nuove tecnologie, di internet e di reti di computer.

Non è prevista alcuna quota per la partecipazione al Festival.
È possibile partecipare con 1 sola opera per ciascuna sezione.
Sono ammesse al Festival anche opere realizzate da gruppi di massimo 5 persone.
Ogni artista selezionato è chiamato a fornire personalmente le attrezzature utilizzate nelle proprie opere.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Gli artisti che desiderano partecipare al Festival dovranno inviare entro le ore 24.00 (ora italiana) del giorno 15 Luglio 2014 una e-mail all’indirizzo info@olefestival.it contenente la seguente documentazione:
1. fotocopia del documento di identità (o affini) che attestino la data di nascita dell’artista partecipante;
2. Curriculum Vitae dettagliato in lingua italiana e in lingua inglese per gli artisti italiani, esclusivamente in inglese per gli artisti non italiani; suddetto CV dovrà essere comprensivo di contatti e recapiti personali dell’artista;
3. file, o link, dell’opera;
4. dati relativi all’opera; in particolare: descrizione particolareggiata dell’opera corredata da foto e/o video, dettagli relativi all’ingombro dell’opera, dettagli relativi alle tecnologie impiegate.
GIURIA E PREMIAZIONE

Un team di esperti, presieduto dall’ideatore del Festival Prof. Lello Masucci, selezionerà 10 artisti tra quelli che avranno risposto al Bando. I 10 finalisti sono chiamati a presentarsi a Napoli dal 18 al 31 Ottobre 2014. Le spese di viaggio sono a carico degli artisti i quali saranno tuttavia ospitati dall’organizzazione del Festival durante tutta la loro permanenza in città.
L’inaugurazione della Mostra dei 10 finalisti (sezione Giovani) avrà luogo il 20 Ottobre 2014 presso il PAN Palazzo delle Arti di Napoli.

La cerimonia di premiazione avrà luogo il 30 Ottobre 2014. Sono previsti premi in denaro – primo premio € 4.000,00 – in attrezzature e riconoscimenti.
I vincitori della sezione Giovani saranno decretati dalla giuria scientifica composta da: Dene Grigar, (Presidente della giuria), Direttore del programma di Digital Technology and Culture della Washington State University Vancouver; Presidente della Electronic
Literature Organization; Olivier Auber, artista e ricercatore associato presso il Global Brain Institute della Libera Università di Bruxelles; Philippe Bootz, dottore in Fisica e in Scienze dell’informazione, lettore presso l’Università di Parigi 8, pioniere della letteratura elettronica; Caterina Davinio, poetessa, scrittrice e artista digitale, pioniera della computer art; Lello Masucci, artista, Direttore dell’OLE Officina di Letteratura Elettronica, ricercatore indipendente; Jason Nelson, poeta e artista digitale, ricercatore e docente di Net Art e Electronic Literature presso la Griffith University (Australia).
I 10 artisti finalisti saranno inseriti all’interno dell’Antologia del Festival, pubblicata in formato digitale e cartaceo da Liguori Editore.
Tutti gli artisti che avranno risposto al Bando saranno inseriti – dal 1 Settembre 2014 – in un database permanente all’interno del sito ufficiale del Festival www.olefestival.it

Per ulteriori informazioni consultare il sito oppure scrivere a info@olefestival.it
OLE.01 electrify your imagination!
L’OLE.01 Festival Internazionale di Letteratura Elettronica (FILE) è vincitore del POR Fesr 2007/2013 Ob. Op. 1.10 “La cultura come risorsa” DD. 125 del 03/06/2011.
Il Festival è ideato dal Prof. Lello Masucci e promosso dall’associazione culturale Atelier Multimediale, con la collaborazione del Comune di Napoli, dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo e del PAN | Palazzo delle Arti Napoli ed è patrocinato da: Unione Europea, Regione Campania, Comune di Napoli, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio scolastico regionale per la Campania, Comune di San Giorgio a Cremano, Forum Universale delle Culture di Napoli, Accademia di Belle Arti di Napoli, Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, Instituto Cervantes di Napoli, Institut Français di Napoli e Goethe Institut di Napoli.

 

Scarica il Pdf del bando-italiano-ole-festival-letteratura-elettronica

Vai al sito http://www.olefestival.it/bando/

A proposito dell'autore

Redazione
Google+

RACNA è una rivista sull'arte e i linguaggi della contemporaneità. Offre un affresco godibile e avvincente sull’arte contemporanea, e si propone come strumento di promozione e condivisione tra operatori e utenti. RACNA Magazine promuove iniziative volte alla valorizzazione dei giovani artisti e alla creazione di una rete sulla base di interessi comuni.