Si inaugura lunedì 15 febbraio, alle ore 17.00, la mostra Buchi Neri di Lino Fiorito, a cura di Francesco Iannello e Maria Savarese, con testo di Maurizio Zanardi, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di NapoliLa mostra si potrà visitare fino al 27 febbraio 2016.

Come scrive Maurizio Zanardi nel suo testo critico: “Alla visione della distruzione da parte dell’Isis del sito archeologico di Palmira e del tempio di Baal Shamin, di opere considerate sacre, intoccabili vestigia-documenti del passaggio degli umani sul pianeta, Lino Fiorito racconta di aver voluto reagire. Forse, sarebbe meglio dire che è stato colto da una volontà di ritorsione (vendetta?) che Fiorito ha assecondato con la ricerca dei mezzi con cui soddisfarla: si è procurato i materiali per l’allestimento dell’atto di ritorsione nei confronti dei disumani distruttori di umanità.

Buchi Neri di Lino Fiorito

 

Fiorito mostra il risultato delle sue operazioni in un luogo fortemente caratterizzato, che si è esplicitamente proposto come fonte d’irradiazione della luce della ragione in lotta con le tenebre e della voce che chiama alla filosofia, che reclama dai governi il sostegno alla filosofia e incita la filosofia a prestare soccorso a governi altrimenti ciechi. Come non pensare che nella scelta del luogo sia all’opera l’atto di un teatro che cerca di non fissarsi nella ritorsione, in direzione di un altro gesto e affetto? Per chi conosce la passione di Fiorito per l’astratto, il vago, il leggero, il non storico o il sovrastorico che anima i suoi disegni, quadri, ceramiche, scenografie, la scelta di un luogo come l’Istituto di Studi Filosofici appare singolare.

info mostra

Buchi Neri
Lino Fiorito
Inaugurazione: Lunedì 15 febbraio alle ore 17.00
dal 15 al 27 febbraio 2016
Orario: Tutti giorni dalle ore 15.30 alle ore 18.30 il sabato dalle ore 9.30 alle ore 13.30
Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli
Info e Contatti: Tel: 081.7642652 – mail: info@iisf.it

A proposito dell'autore

Una vita dedicata alla scrittura, alla filosofia, alla saggistica e alla critica d’arte, segnata da esperienze e incontri irripetibili Aldo Masullo, Ugo Piscopo, Maria Antonietta Picone, Raffaele Causa, Aurora Spinosa , Nicola Spinosa, Roberto Murolo, Flavio Caroli, Antonio Caprarica, Mimmo Liguoro, Ermanno Corsi, Mario Franco, Augusto Minzolini,Walter Ferrara, Mimmo Jodice, Gerardo Marotta. Ha curato numerose mostre in Italia e intervistato personaggi noti del mondo dell'arte. Ha pubblicato il libro “Il Sangue dei Martiri “ La Vera Storia della Rivoluzione Napoletana del 1799 Edito da Editoriale Programma vincitore del Premio Speciale per la Critica – XV Edizione e del Premio Letterario Internazionale Europa promosso dalla Universum Academy Switzerland – Lugano Sezione Narrativa Edita. E' primo classificato alla XI Edizione del Premio Letterario Internazionale Surrentum per la Sezione Narrativa Edita. Collabora con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.