Al PAN, Palazzo delle Arti di Napoli si è inaugurata la mostra Cantieri dell’Immaginario – Sguardi dalla Metropoli oltre il Mercato dell’Arte a cura di Nicola Angrisano. Sette artisti si sono confrontati con se stessi e con gli altri in una Napoli ricca di esperienze professionali, ma spesso anche crocevia di diverse biografie, migrazioni e mutazioni. Una Napoli diversa e sommersa che emerge con tutta la sua forza: questo l’impatto che ho avuto guardando questa mostra e discutendo con gli artisti. Queste le parole di Nicola Angrisano sull’allestimento: “Questa mostra vuole essere una rassegna di percorsi umani e artistici, dunque non tanto una semplice raccolta di opere, quanto una presentazione degli autori, delle loro motivazioni dei loro lavori e futuri progetti”. Il progetto Cantieri dell’ Immaginario vuole essere una nuova proposta artistica per mostrare tutte le sfumature del variegato mondo dell’arte. Lungo il percorso della mostra ci saranno anche incontri, workshop e appuntamenti con i sette artisti che hanno esposto i propri lavori, ovvero Marco Chiuchiarelli, Vincenzo Del Vecchio, Ewa Mozur- Koj, Monika Natalia Mazur, Tommaso Moscarelli, Simona Mostrato, Maria Porro.

Guarda la fotogallery dell’evento a cura di Anna Maria Saviano

Le presentazioni prevedono l’intervento degli autori, mentre i laboratori saranno a cura della scuola d’arte IN FORM OF ART che fornirà anche i materiali necessari. I workshop saranno tenuti da Marco Chiuchiarelli, Alberto Palumbo e Gennaro De Rosa. Guardando le opere di questi artisti e seguendo il percorso tracciato da loro nell’allestimento sembrava di essere in un mondo immaginario, o meglio in un Cantiere dell’Immaginario. Gli artisti cercano di raccontare l’uomo nei suoi aspetti antropologi, psicologici e culturali, attraverso un proprio percorso artistico, cercando di far emergere i disagi esistenziali di origine emotiva, che però non comportino una ristrutturazione della personalità. In ognuno di loro vi è un concetto di autorevolezza che si differisce da quello di autorità, intesa come autorità irrazionale, che fa riferimento all’etica umanistica. Con queste loro riflessioni cercheremo meglio di capire il legame che sottende la tradizione e la sperimentazione, dilemma dei nostri giorni.

 

info mostra

PAN – Palazzo delle Arti di Napoli
Via dei Mille 60
A Cura di Nicola Angrisano
Dal 29 Luglio all’11 Settembre
Ingresso Gratuito
Dal Lunedì al Sabato
Dalle 9.30 alle 19.30
Domenica dalle 9.30 – 14.30
Martedì Chiuso
Info: +39 0817958605
info@palazzoartinapoli.net

A proposito dell'autore

Una vita dedicata alla scrittura, alla filosofia, alla saggistica e alla critica d’arte, segnata da esperienze e incontri irripetibili Aldo Masullo, Ugo Piscopo, Maria Antonietta Picone, Raffaele Causa, Aurora Spinosa , Nicola Spinosa, Roberto Murolo, Flavio Caroli, Antonio Caprarica, Mimmo Liguoro, Ermanno Corsi, Mario Franco, Augusto Minzolini,Walter Ferrara, Mimmo Jodice, Gerardo Marotta. Ha curato numerose mostre in Italia e intervistato personaggi noti del mondo dell'arte. Ha pubblicato il libro “Il Sangue dei Martiri “ La Vera Storia della Rivoluzione Napoletana del 1799 Edito da Editoriale Programma vincitore del Premio Speciale per la Critica – XV Edizione e del Premio Letterario Internazionale Europa promosso dalla Universum Academy Switzerland – Lugano Sezione Narrativa Edita. E' primo classificato alla XI Edizione del Premio Letterario Internazionale Surrentum per la Sezione Narrativa Edita. Collabora con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.