I luogi geografici non sono più reali dei luoghi della mente. Abitarne uno per poi abbandonarlo non portando niente con sé vuol dire, soggettivamente, la negazione stessa di quel luogo. Al contrario, luoghi immaginati, desiderati, sognati attraverso le pagine dei libri, i film, le fotografie acquistano concretezza.

In un’epoca in cui parliamo di non luoghi per definire posti identici e di passaggio, spesso legati a dinamiche unicamente di “consumo”, il collettivo Damp, composto dai giovanissimi Alessandro Armento, Luisa de Donato, Viviana Marchiò e Adriano Ponte, svolge con Dove Non Fui Mai, presso Mapilsgallery di Via Monte di Dio a Napoli, una interessante indagine sul tema.

Collettivo Damp

Si parte da un’opera bidimensionale in cui è possibile “ammirare” una serie di “paesaggi” inesistenti e incorniciati serialmente, offrendo la possibilità al fruitore di vedere in essa i luoghi dei ricordi, per passare poi all’opera audio e video in cui, voci provenienti dai cinque continenti, nelle rispettive lingue, elencano nomi di aereoporti, mentre su un monitor scorrono le rispettive latitudini e longitudini. Si termina il percorso con l’opera più intima: la piccola stanza bianca a cui si accede uno alla volta, attraverso una scala, in cui si è immersi nel suono e nel candore.


Il Collettivo Damp riesce, con semplicità, nel suo intento: introdurre una riflessione su come l’uomo vive gli spazi che lo circondano e quelli che sono invece dentro di lui: dalla sicurezza dei luoghi dei ricordi, le immagini dei libri e degli album fotografici, si passa alla sensazione di straniamento del luogo “di passaggio” per antonomasia, ossia l’aereoporto, per giungere infine nel luogo della meditazione, quello interiore.

 

info mostra

Dove non fui mai – Collettivo Damp (Alessandro Armento, Luisa de Donato, Viviana Marchiò e Adriano Ponte)
Fino al 5 giugno 2018
Mapilsgallery – via Monte di Dio 14 (Palazzo Serra di Cassano), Napoli
dal lunedì al venerdì, dalle ore 16,30 alle 19,30 (e su appuntamento)
www.mapilsarts.it

A proposito dell'autore

Project Manager

Alla formazione scientifica (studi in Medicina Veterinaria, prima in Inghilterra e poi in Italia) unisce l'insana passione per l'arte e la letteratura. Dal 2012 collabora con la casa editrice Marchese editore, occupandosi di pubbliche relazioni, promozione e creazione di eventi culturali. Nel 2013 fonda con alcuni collaboratori il blog "About M.E.", legato all'attività della casa editrice ma fin dall'inizio aperto a tutto ciò che è cultura, con particolare attenzione a ciò che succede sul territorio campano. Ama i cappelli, Dostoevskij, e il té delle cinque.