logo-componibile

COMPONIBILE62 è un’associazione culturale senza scopo di lucro attiva dal 2008.

Il nomeIl Know HowLa missionLa VisionContatti

Il nome

La scelta del nome trae origine dal testo omonimo di Julio Cortázar, all’interno del quale ognuna delle 62 cartelle di cui è composto rappresenta un’ unità semantica interdipendente in rapporto a tutte le altre. La peculiarità del testo in questione è la sua completa modularità, dove le sue componenti danno una risultante di senso compiuto qualunque sia l’ordine nel quale vengono posizionate. Così anche l’associazione culturale si propone un interscambio fruttuoso e creativo tra le diverse componenti che la animano.

Know How

Le risorse di Componibile62 sono legate alle variegate competenze interne che spaziano dalla produzione artistica (audio/video/grafica/foto), alla pianificazione e progettazione di eventi culturali, alla comunicazione (web designer, ufficio stampa, giornalisti).
Occorre sottolineare che trovandosi in fase di start up, l’associazione punta ad arricchire il suo curriculum con progetti prestigiosi e validi, per costruire una sua credibilità ed affacciarsi nell’ambiente di riferimento con una posizione consolidata, nonostante la sua recente nascita.
Determinazione ed entusiasmo accompagnano tutte le attività portate avanti finora.
Altra importante risorsa, è costituita dalla rete di contatti e partner che Componibile62 sta istituendo sia a livello di ogni singolo componente, sia come gruppo. Questo getta le basi per sviluppare nel futuro collaborazioni e partecipazioni a nuovi progetti ed iniziative.


Struttura

La struttura organizzativa di COMPONIBILE 62 consta di una decina di membri, diversi per studi ed esperienze lavorative che spaziano dal giornalismo al disegno industriale, dall’organizzazione eventi alla cooperazione partecipativa, non dimenticando le forti competenze artistiche insource (musicali, arte visiva, fotografia, video). Soggetti che risiedono in diverse città d’Italia (Napoli, Milano, Roma, Pisa) e operano in Italia e all’estero.

La Mission

COMPONIBILE 62 è un’associazione culturale senza scopo di lucro finalizzata alla diffusione e partecipazione all’arte, alla comunicazione visiva, alla progettazione e organizzazione di eventi culturali, con particolare attenzione ai suoi aspetti educativi e didattici con una spiccata attitudine internazionale e trans-nazionale.
Nello specifico tra le azioni di Componibile62 si prevede:

* la sperimentazione di forme di curatela di eventi culturali nuove dal punto di vista interattivo e gestionalel’organizzazione e la produzione di eventi multimediali, di mostre, corsi, seminari, rassegne, istallazioni, performance, pubblicazioni;
* la coordinazione e produzione di iniziative editoriali negli ambiti esposti nei punti precedenti;

Inoltre COMPONIBILE62 si propone come luogo d’incontro e di aggregazione e intende stipulare convenzioni e partnership con specialisti e strutture affini alla propria vision.

La Vision

COMPONIBILE 62 si proietta nello scenario nazionale e trans-nazionale promuovendo iniziative di cooperazione multiculturale. Comun denominatore di tutte le attività è la motivazione ad operare DA, PER e SUL territorio, come delle “antenne” in grado di captare segnali interni ed esterni all’associazione, e di costruire un dinamico network di partners.
Le competenze artistiche, di progettazione, scientifiche, informatiche e giornalistiche degli associati e la loro “dispersione geografica” sono forze propulsive per la varietà, differenziazione e realizzazione dei progetti.

Contatti

Associazione culturale Componibile62
Via Tasso 194, 80127
Napoli – Italia

email: network@componibile62.org

Seguiteci anche su Facebook e YouTube

website: www.componibile62.org