La prova d’autore dell’opera “Coke It’s Me!” di Daniele Basso è in mostra, dal 26 giugno all’11 ottobre 2015, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, in occasione della collettiva “Corporate Art – L’azienda come oggetto d’arte” accanto ad opere di, tra gli altri, Afro Basaldella, Flavio Favelli, Renato Guttuso, Ugo Nespolo, Mimmo Paladino, Mario Schifano. La scultura, che nella sua versione definitiva è esposta a Expo 2015 nel Padiglione Coca-Cola, è stata commissionata all’artista biellese dal colosso statunitense per celebrare i 100 anni dell’iconica bottiglia Contour. Il sinuoso contenitore entrato nell’immaginario e nella cultura popolare di tutto il mondo (la bibita è venduta in 204 paesi su 242 nel mondo) ha trovato nuova vita nelle pieghe e negli spigoli in acciaio a specchio dell’opera di Basso: “Chiunque – commenta l’artista – riflettendo il proprio viso nelle superfici di “Coke It’s Me!”, può sentirsi protagonista di questo successo planetario, e partecipe dei valori di felicità, gioia e collaborazione che Coca-Cola esprime”. L’acciaio lucidato a specchio è, del resto, il suo materiale d’elezione. La superficie specchiante riflette ogni cosa indistintamente, senza pregiudizio e discriminazione. In questo senso, davanti ad essa siamo tutti uguali.

Daniele Basso Coke Its Me

biografia di Daniele Basso

Daniele Basso è laureato in Economia, in Design (tesi al Carrousel du Louvre, Paris) e Comunicazione a Milano. Lavora a Parigi e NY (Versace), a Milano (Publicis e Fiat). Nel 2006 fonda GlocalDesign che collabora con i migliori marchi del Design Italiano (Molteni&C, Slide, Italamp, MilaSchon, Swarovski, SanPatrignano, Beko, Unicredit). Nel 2009 è in mostra a NY, Torino, Napoli, Verona e Milano. È del 2010 l’opera “DolceVita” per la Fondazione Federico Fellini (Milano e NY). Nel 2011 “Bright Future” con Swarovski, “Kryste” è alla 54. Biennale di Venezia per l’evento collaterale SLIDEart (a cura di Luca Beatrice) ed al Padiglione Italia a Torino (Vittorio Sgarbi), e “WE=WALL” entra nella collezione permanente del Museo del Parco di Portofino. Nel 2012, pubblicato su AD, Interni, MarieClaire e Domus, ha una personale alla Rivabella Art Gallery di Lugano (CH). Nel 2013 è invitato all’evento OverPlay (55. Biennale di Venezia) con l’opera “Les Plies de la Vie”, in estate a Forte dei Marmi (personale), Montecarlo (Hotel De Paris), Bologna (CUBO Unipol) e Milano. In novembre espone “Tempus Angulare” all’Università Pontificia del Seraphicum (Roma/Vaticano). Nel 2014 è a Dubai Design Days con Nakkash Gallery, a Milano al nhow hotel con la mostra “Dark Light Reflections”, all’Hermitage di Montecarlo per il F1 Grand Prix e Special Guest alla Saint Petersburg Design Week. Dopo NYC, Seattle, Atlanta and Miami in ottobre inizia la collezione “Vertical Reflection”. Nel 2015 la mostra alla Ca D’Oro Art Gallery di NYC e la scultura “Coke It’s Me!” commissionata da Coca-Cola per celebrare i 100 anni della bottiglia Contour.

Info Mostra

CORPORATE ART
dal 26 giugno all’11 ottobre 2015

Orari di Apertura
dal martedì al sabato:  dalle ore 8.30 alle ore 19.30
domenica e festivi : dalle ore 14.00 alle ore 19.30

Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma

Chiara Stefani e Laura Campanelli
Ufficio Stampa Gnam
tel. 06-32298328
gan-amc.uffstampa@beniculturali.it
www.gnam.beniculturali.it

A proposito dell'autore

Una vita dedicata alla scrittura, alla filosofia, alla saggistica e alla critica d’arte, segnata da esperienze e incontri irripetibili Aldo Masullo, Ugo Piscopo, Maria Antonietta Picone, Raffaele Causa, Aurora Spinosa , Nicola Spinosa, Roberto Murolo, Flavio Caroli, Antonio Caprarica, Mimmo Liguoro, Ermanno Corsi, Mario Franco, Augusto Minzolini,Walter Ferrara, Mimmo Jodice, Gerardo Marotta. Ha curato numerose mostre in Italia e intervistato personaggi noti del mondo dell'arte. Ha pubblicato il libro “Il Sangue dei Martiri “ La Vera Storia della Rivoluzione Napoletana del 1799 Edito da Editoriale Programma vincitore del Premio Speciale per la Critica – XV Edizione e del Premio Letterario Internazionale Europa promosso dalla Universum Academy Switzerland – Lugano Sezione Narrativa Edita. E' primo classificato alla XI Edizione del Premio Letterario Internazionale Surrentum per la Sezione Narrativa Edita. Collabora con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.