Fortuna Todisco è una promettente illustratrice italiana. È originaria di Bari ma vive e lavora a Milano. Ed è proprio qui che ho avuto modo di conoscerla, grazie ad alcuni lavori in carta arrivati casualmente, o meglio, spontaneamente, in strada.

Fortuna Todisco – Illustration for 12×12, a fashion illustration exhibition in Milan

Generalmente Fortuna Todisco non si occupa di urban art ma i luoghi, i colori e le donne rappresentate nelle sue illustrazioni vi colpiranno particolarmente per la capacità di unire insieme i lembi e le sfumature di epoche diverse: uno stile vintage dal sapore tutto contemporaneo. Proprio questa caratteristica ha catturato la mia attenzione quando ho notato una donna che fiera e felice, alza il suo pugno chiuso, mostrandolo a tutti i passanti.

Fortuna Todisco

L’idea nasce da un’illustrazione iniziale per una mostra dal titolo 12×12. Dovevamo illustrare un particolare decennio del mondo della moda e io ho scelto il fermento degli anni Settanta. Alcune donne che sono ritratte hanno il volto delle icone del tempo. C’è Jane Birkin, Pam Grier e anche una ragazza sconosciuta, resa famosa da uno scatto realizzato a Woodstock“, racconta Fortuna Todisco.

Fortuna Todisco
Ho deciso poi di ritagliare ognuna delle figure rappresentate come opere a sé stanti e di mostrarle a tutti prima del 25 aprile scorso per lanciare un messaggio di lotta che parte sì dal passato ma che è rivolto al presente e al futuro. Le donne si trovano a dover combattere sempre contro qualcosa o qualcuno e ancora lo fanno quotidianamente per i loro diritti… e così ho deciso di liberarle dalla cornice e portarle in strada: anche se siamo storditi da messaggi violenti ed eventi fortissimi vorrei che questo fosse un principio di creazione, un pensiero costante“.

Fortuna Todisco – Illustration for the exhibition “Fuorimoda”