Se non l’avete ancora vista, o se volete “riviverla” ecco una ricca fotogallery di una delle mostre più sorprendenti di arte contemporanea in Italia in questo periodo: Walid Raad Preface / Prefazione al Museo MADRE di Napoli. (Leggi la recensione su RACNA Magazine)

La mostra è un’ampia retrospettiva di metà carriera dedicata all’artista libanese Walid Raad. In corso fino al 19 gennaio 2015, a cura di Andrea Viliani e Alessandro Rabottini realizzata in collaborazione con il Carré d’Art – Musée d’art contemporain di Nîmes in Francia.

info mostra

Visita:

Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato 10.00 ⋅ 19.30 — Domenica 10.00 ⋅ 20.00
La biglietteria chiude un’ora prima / Martedì chiuso / Lunedì ingresso gratuito

La mostra è un’estesa ricognizione dell’opera di Raad che, sin dai primi anni 2000, si è imposto come uno degli artisti più autorevoli sulla scena artistica del Medio Oriente. A Napoli Walid Raad ha concepito una mostra su temi di stringente attualità e di profonda urgenza: l’incidenza della guerra in un contesto pubblico e privato, la veridicità  del documento storico, le dinamiche che presiedono alla formazione della memoria individuale e collettiva, la natura intima dell’esperienza artistica a confronto con l’influenza pervasiva della politica e dell’economia, il ruolo dei musei oggi, con particolare riferimento al contesto arabo.

A proposito dell'autore

Fotoreporter

Diplomata in maturità al liceo artistico statale di Aversa, in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e in illustrazione presso la Scuola Italiana di Comix. Espone già nel 2000 a Torino, poi Catanzaro, Milano, Roma, Baronissi, Napoli, Aosta e al Padiglione Italia a Venezia a cura di Vittorio Sgarbi. Vive e lavora a Napoli dove si occupa di arti visive e scenografia e insegna arte nelle scuole superiori.