Sarà presentato sabato 26 settembre a Pompei, nell’ambito della manifestazione “Pompei, un’emozione notturna” presso Parco Archeologico – Piazza Anfiteatro, il progetto “Frammenti”, libro d’artista su versi di Piero Mastroberardino, ideato e realizzato da Ilfilodipartenope di Lina Marigliano e Alberto D’Angelo. Alla presentazione interverranno: Natascia Festa, giornalista del Corriere del Mezzogiorno e moderatrice dell’incontro, Piero Matroberardino, l’editore Alberto D’Angelo, Lino Fiorito, Vincenzo Rusciano, e la critica letteraria Enza Silvestrini.

Ohanjanyan Mikajel

Ohanjanyan Mikajel

Il libro si compone di una parte testuale – dodici frammenti poetici e una poesia – e una parte iconografica affidata ad altrettanti artisti ai quali è stato chiesto di interpretare, per immagini, ciascuno dei dodici brani. Il componimento centrale, non accompagnato da alcuna illustrazione, si intitola significativamente Solo. Gli artisti partecipanti – scelti da ilfilodipartenope insieme a Maria Savarese sono: Andrea Aquilanti, Mathelda Balatresi, Cristina Balsotti, Lino Fiorito, Giosetta Fioroni, Alessandro Nocentini, Mikayel Ohanjanyan, Roberto Paci Dalò, Vincenzo Rusciano, Donatella Spaziani, Giuliano Tomaino, Carla Viparelli.

Fioroni Giosetta

Fioroni Giosetta

 

L’opera di piccolo formato che ciascuno di loro ha creato utilizzando la tecnica a lui più congeniale, dialoga con il frammento poetico a cui si riferisce. Ogni artista ha interpretato solo il brano a lui assegnato autonomamente, senza essere a conoscenza dell’intero corpo del libro. Questa modalità ha consentito di realizzare un contesto composito e vario di lettura e rappresentazione in immagini delle diverse interpretazioni che ciascun artista ha fornito al sentiero poetico tracciato dall’autore. Far accompagnare i versi di Mastroberardino da una controparte visiva è stata una scelta del tutto naturale per un autore che nasce artista visivo e che solo in un secondo momento trova nel componimento poetico un nuovo linguaggio possibile. La sua stessa poesia è poesia che nasce visiva, e più in generale sensoriale, equilibrio di forme, linee, colori che trovano senso nelle parole e luogo ideale sulla pagina bianca. L’opera si compone di tredici piccole cartelle separate, raccolte in un unico contenitore: si pone così in evidenza l’autonomia di ciascun abbinamento frammento-illustrazione, pur componendo, nell’insieme, un progetto coerente ed armonico.

Piero Mastroberardino

Piero Mastroberardino

info presentazione

Frammenti – Presentazione del Libro d’ Artista su Versi di Piero Mastroberardino
Artisti coinvolti: Andrea Aquilanti, Mathelda Balatresi, Cristina Balsotti, Lino Fiorito, Giosetta Fioroni, Alessandro Nocentini, Mikayel Ohanjanyan, Roberto Paci Dalò, Vincenzo Rusciano, Donatella Spaziani, Giuliano Tomaino, Carla Viparelli.
Sabato 26 settembre alle ore 19.00
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili nei seguenti orari:
lun. – ven. 9.00 | 18.00 sab. 9.00 | 14.00

Parco Archeologico – Piazza Anfiteatro Pompei
Prenotazione obbligatoria: 800 600 601- 800 600 601 | dai cellulari e dall’estero +39 06 39 96 76 50- +39 06 39 96 76 50

A proposito dell'autore

Una vita dedicata alla scrittura, alla filosofia, alla saggistica e alla critica d’arte, segnata da esperienze e incontri irripetibili Aldo Masullo, Ugo Piscopo, Maria Antonietta Picone, Raffaele Causa, Aurora Spinosa , Nicola Spinosa, Roberto Murolo, Flavio Caroli, Antonio Caprarica, Mimmo Liguoro, Ermanno Corsi, Mario Franco, Augusto Minzolini,Walter Ferrara, Mimmo Jodice, Gerardo Marotta. Ha curato numerose mostre in Italia e intervistato personaggi noti del mondo dell'arte. Ha pubblicato il libro “Il Sangue dei Martiri “ La Vera Storia della Rivoluzione Napoletana del 1799 Edito da Editoriale Programma vincitore del Premio Speciale per la Critica – XV Edizione e del Premio Letterario Internazionale Europa promosso dalla Universum Academy Switzerland – Lugano Sezione Narrativa Edita. E' primo classificato alla XI Edizione del Premio Letterario Internazionale Surrentum per la Sezione Narrativa Edita. Collabora con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.