Giovedì 21 gennaio alle ore 17:30 presso la Pinacoteca Provinciale di Salerno, sarà presentato il Calendario Gutenberg Edizioni 2016 ed inaugurata la mostra Pittori a Salerno degli anni Settanta.

sTramonti-77

La Gutenberg Edizioni, come ormai da tradizione, anche quest’anno dedica il suo all’arte, soffermandosi quest’anno sul lavoro di dodici artisti salernitani che, negli anni Settanta, hanno segnato una significativa pagina della sua cultura artistica.
Il progetto, nato da un’idea di Massimo Bignardi e di Giuseppe Rescigno, propone i lavori di Mario Carotenuto, Silvio D’Antonio, Pietro Lista, Franco Longo, Ciro Pica, Carmine Piro, Virginio Quarta, Giuseppe Rescigno, Angelomichele Risi, Nicola Salvatore, Paolo Signorino e Sergio Vecchio, artisti che, se pur appartenenti a generazioni diverse, hanno saputo tessere in un decennio così vivo della città, un rapporto dialettico dentro e fuori di essa.

Gutenberg Edizioni
Le opere – spiegano gli ideatori dell’iniziativa – tratte dalle cartelle personali di ciascun artista, testimoniano di un momento, di una stagione nella quale la diversità dei linguaggi ma anche delle prospettive hanno contribuito ad un rinnovamento del dibattito culturale e che oggi si propongono di accompagnare i giorni di un nuovo anno”.


Si tratta, sostanzialmente di disegni, acquerelli, pastelli colorati appartenenti a quel decennio, che gli artisti o i loro familiari, hanno voluto donare all’iniziativa che la Gutenberg Edizioni sostiene da anni e che, da giovedì 21, fino al 14 febbraio saranno esposte nelle sale della Pinacoteca. Opere che messe all’asta contribuiranno alla creazione di una borsa di studio per un soggiorno di studio in Italia da assegnare, attraverso un bando pubblico, a giovani artisti dei paesi del sud del Mediterraneo.