Articolo di Angela Mallardo.

Ventisei artisti, provenienti da retaggi espressivi diversi, hanno elaborato il loro concetto di arte come esperienza ludica, per dare corpo a un unicum espositivo, presentato al pubblico con la mostra Homo ludens – Il gioco della visione, inaugurata il 19 dicembre scorso nell’Opificio Arti Performative, in via Carmelo Pezzullo, a Frattamaggiore (NA) con la direzione artistica di Enzo Palumbo. La mostra è corredata da un catalogo che contiene i contributi critici di Rosella Gallo e Simona Zamparelli ed è stato realizzato grazie alla collaborazione con Ecologica Sud s.r.l. Il finissage 12 febbraio 2016.

Gli artisti che hanno aderito al progetto sono Salvatore Lendi, Enzo Palumbo, Alfonso Caccavale, Adriana Del Vento, Rosa Persico, Salvo Palazzolo, Angelo Marra, Enzo Diso, Pina Della Rossa, Antonella Pagnotta, Felix Policastro, Nicola Piscopo, Dino Izzo, Lucia Gangheri, Geltrude Catullo, Vincenzo Elefante, Giuseppe Di Guida, Peppe Esposito, Gianroberto Iorio, Roberto Iossa, Alfonso Caliendo, Antonio Cervasio, Valentino Silvestre, Rosanna Iossa, Claudio Bozzaotra e Salvatore Ricci, i quali hanno restituito all’arte la propria rappresentazione del gioco, attività quanto mai congeniale al bambino ma non indifferente all’uomo che trattiene nelle sue azioni un consapevole “spirito d’infanzia” con una naturale vocazione al divertimento.

Guarda la fotogallery dell’inaugurazione a cura di Pina Della Rossa


Lo spazio ricavato da un ex canapificio dei primi decenni del secolo scorso e inserito in un interessante sito di archeologia industriale, è una singolare struttura di grandi dimensioni che ben si presta a contenere opere e installazioni over size. Ideato da Salvatore Lendi ed Enzo Palumbo, l’Opificio Arti Performative ha visto la luce nel gennaio 2014 con il progetto espositivo “Manifesto”, cui hanno fatto seguito “Cos’hai al posto del cuore” e “Traslazioni”.

info mostra

Homo ludens- Il gioco della visione
Direzione artistica Enzo Palumbo
Dal 19 dicembre 2015 al 12 febbraio 2016
visita su appuntamento tel. 333/6256056
Opificio Arti Performative
Via Carmelo Pezzullo ,22
Frattamaggiore (Na)
Comunicazione Salvatore Lendi
Ph 3336256056

A proposito dell'autore

Redazione
Google+

RACNA è una rivista sull'arte e i linguaggi della contemporaneità. Offre un affresco godibile e avvincente sull’arte contemporanea, e si propone come strumento di promozione e condivisione tra operatori e utenti. RACNA Magazine promuove iniziative volte alla valorizzazione dei giovani artisti e alla creazione di una rete sulla base di interessi comuni.