Ritorno a Napoli del pittore americano Peter Flaccus, a cura di Tanja Lelgemann, di Intragallery, è la seconda tappa del nuovo corso della galleria napoletana Intragallery che aveva inaugurato la stagione espositiva con la sorprendente mostra dedicata a Delphine Valli, Les révoltes logiques.

Ecco una fotogallery dell’inaugurazione a cura di Andrea Esposito.

info mostra

 

Il Ritorno a Napoli che Peter Flaccus vuole intraprendere con la sua prima mostra nella città partenopea, è simbolico – Napoli, una delle culle della civiltà, è una città archetipica con la quale anche un primo contatto assume il senso di un ritorno alle radici, soprattutto per un artista che ha sempre posto alla base del proprio lavoro la ricerca continua di stimoli provenienti dai più svariati ambiti della vita. La passione per sperimentazioni inedite è stata fondamentale anche quando, all’inizio degli anni Novanta, Peter Flaccus ha raggiunto l’Italia da New York. È in quegli anni che l’artista scopre la tecnica che lo contraddistingue in ambito internazionale e che diventerà presto il suo marchio stilistico personale: l’encausto, una tecnica descritta già da Vitruvio, e utilizzata nell’Antichità a Pompei.

In occasione della mostra presso Intragallery questo “ritorno” a Napoli si combina con una scoperta più recente dell’artista: l’uso di cornici antiche, provenienti in gran parte proprio dall’antiquariato napoletano, che con il loro carattere echeggiante il Barocco e l’associazione che se ne fa con il modo tradizionale e concreto di dipingere dei secoli passati, si sposano in paradossale armonia con le sue composizioni astratte.

Leggi tutto sul sito della galleria: intragallery.it/peter-flaccus-con-ritorno-a-napoli/

La mostra è visitabile gratuitamente fino al  31 gennaio 2015

Orari galleria
Lunedì 17.00/20.00
Da martedì a venerdì 10.30/13.30 e 17,00/20,00
Sabato 10.30/13.30
Indirizzo
Via Cavallerizza a Chiaia 57 . Napoli 80121
Recapiti
Tel. +39 081 415702
Email. info@intragallery.it

 

A proposito dell'autore

Fotoreporter

Dopo aver frequentato corsi tecnico/pratici ha cominciato a seguire il settore fotografico con fermezza e determinazione, senza mai perdere di vista il raggiungimento dei suoi obiettivi. Ha iniziato la gavetta fotografica lavorando in villaggi turistici per poi approdare alla collaborazione per la realizzazione di shooting per grandi mostre d'arte. "Mi piace scrutare da un punto di vista diverso, ciò che ci appare davanti agli occhi ogni giorno e che siamo regolarmente abituati a lasciare li nella sua staticità!" Ho capito all' improvviso che la fotografia poteva fissare l'eternità in un attimo, Henri Cartier-Bresson.