La vita è un collage…50 anni di arte e non solo è il titolo della mostra personale dell’artista napoletano Dario Cusani che ha inaugurato sabato 14 marzo 2015 presso i saloni delle Velette di Castel dell’Ovo. Centottanta opere in 50 anni di ricerca, fra cui i suoi irriverenti e ironici collage, per riscoprire l’eclettica produzione artistica di Cusani, dagli esordi sino ad oggi.

La mostra, realizzata grazie alla collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, sarà aperta al pubblico fino al 12 aprile e promuoverà la raccolta fondi per il progetto “DoReMi La Musica va a Scuola” della Fondazione Gabriele e Lidia Cusani Onlus che opera dal 2008 a Roma e che, per la prima volta, si propone ad una scuola di Napoli. Il progetto è nato dall’esperienza di El Sistema che il maestro Josè Antonio Abreu ha creato in Venezuela 40 anni fa, un modello di educazione musicale con accesso gratuito per i bambini. La raccolta fondi servirà in particolare all’insegnamento della musica rivolto ai bambini delle primarie e secondarie (3-13 anni) di un istituto scolastico napoletano dove sarà realizzata l’iniziativa “La musica va a scuola”. A tal fine tutte le opere di Cusani saranno battute all’asta a fine Marzo presso l’Hotel Palazzo Caracciolo.

La mostra è realizzata grazie alla collaborazione dell’Istituto Italiano dei Castelli – sezione Campania, dell’Hotel Palazzo Caracciolo, del Museo Civico Gaetano Filangieri.

info mostra

La vita è un collage…50 anni di arte e non solo

Castel dell’Ovo – Saloni delle Velette

La mostra sarà aperta al pubblico da 15 marzo al 12 aprile

Orari: lun-sab 10-18.30 (ultimo ingresso 17.45) dom. 10-14 (ultimo ingresso 13.15)

dal mese di aprile: lun-sab 10-19.30 (ultimo ingresso 18.45) dom 10-14 (ultimo ingresso 13.15)

Photogallery di Cristina Cusani

A proposito dell'autore

Project Manager

Alla formazione scientifica (studi in Medicina Veterinaria, prima in Inghilterra e poi in Italia) unisce l'insana passione per l'arte e la letteratura. Dal 2012 collabora con la casa editrice Marchese editore, occupandosi di pubbliche relazioni, promozione e creazione di eventi culturali. Nel 2013 fonda con alcuni collaboratori il blog "About M.E.", legato all'attività della casa editrice ma fin dall'inizio aperto a tutto ciò che è cultura, con particolare attenzione a ciò che succede sul territorio campano. Ama i cappelli, Dostoevskij, e il té delle cinque.