Dal 20 settembre lo spettacolo multimediale “Le luci di dentro” illuminerà in maniera davvero speciale le Catacombe di San Gennero, aggiungendo suggestioni ad uno dei luoghi più peculiari della storia antica di Napoli.

Dopo il successo della prima edizione di Paleocontemporanea, le Catacombe di San Gennaro si aprono nuovamente alla contemporaneità con il nuovo progetto intitolato Le luci di dentro: un percorso multimediale che si snoda tra gallerie e cubicoli, in cui si fondono archeologia, teatro e nuove tecnologie dell’arte; un viaggio culturale, fatto per immagini, attraverso la storia del luogo e dell’uomo, frutto dell’impegno di un team di artisti e professionisti espressione della creatività e delle competenze presenti sul territorio campano.

luci

Per l’occasione è stato infatti creato un gruppo di lavoro composto dall’autore e regista teatrale Mario Gelardi; dalla compagnia del Nuovo Teatro Sanità; dallo Studio Kanaka Project e dal collettivo Hypoikòn, professionisti di media designer, attivi nel campo della progettazione multimediale e interattiva; dall’artista Mary Cinque, autrice degli storyboard, e dallo storico e critico d’arte Pasquale Ruocco.
La visita ha inizio con il saluto di un insolito ospite, il fantasma digitale dell’etnografo e archeologo procidano Andrea De Jorio, interpretato per l’occasione da Ivan Castiglione, che tra il serio e il faceto, dall’alto della sua ‘lavagna’ high-tech, introdurrà lo spettatore alla scoperta delle Catacombe di San Gennaro.

Seguono due video-installazioni, realizzate ricorrendo a sofisticate tecnologie, dall’architectural mapping all’animazione in 3d: la prima, di carattere decisamente più lirico, firmata da Pasquale Napolitano, Stefano Perna e Pier Giuseppe Mariconda del collettivo Hypoikòn, stravolge il grande deambulatorio nella parte inferiore del sito con un fertile flusso di immagini e suoni, portando la vita in un luogo tradizionalmente legato alla morte.
Sulla stessa scia si sviluppa l’opera finale, realizzata dallo Studio Kanaka Project su testo di Mario Gelardi e il coinvolgimento del Nuovo Teatro Sanità, nella Basilica Extra Moenia, le cui ampie e austere architetture diventano la scena viva di una storia universale dell’uomo, un cammino attraverso le stagioni delle vita, dall’infanzia alla senilità, muovendosi tra gioie e dolori, sogni e realtà.

 

Foto di Annalisa Di Vito

Foto di Annalisa Di Vito

Il progetto, prodotto dall’associazione Smart Rione Sanità, con la collaborazione delle due cooperative La Paranza e L’Officina dei Talenti, che gestiscono con successo il sito dal 2009, con la direzione artistica dell’Associazione Culturale Essearte dei fratelli Scuotto, rientra nell’ampio progetto Sanità A. ppI. L., sostenuto dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con l’obiettivo di valorizzare le risorse storico-artistiche del Rione Sanità.

 

info spettacolo

Lo spettacolo sarà fruibile tutti i week end da sabato 20 settembre fino al 6 gennaio, con visite serali, alle 19:00 e alle 21:00, con prenotazione obbligatoria al numero 081.7443714 o all’indirizzo mail info@catacombedinapoli.it. Solo per i due week end di settembre (20/21 e 26/27/28) lo spettacolo sarà gratuito con prenotazione obbligatoria e fino a esaurimento posti disponibili.

Guarda il video del Backstage dello spettacolo

luci di dentro – backstage – 1 from Pasquale Napolitano on Vimeo.

approfondimento

“Le luci di dentro” è parte di un più ampio progetto denominato “Sanità A.ppI.L.” sostenuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che nasce con l’obiettivo di valorizzare le risorse storico-artistiche del Rione Sanità ponendo la cultura, la bellezza e l’umanità al centro dello sviluppo. Il progetto, finanziato con fondi PON-REC, nasce con l’intento di contribuire alla trasformazione di Napoli in smart city, partendo dall’esperienza di riqualificazione e sviluppo sociale che bene si è radicata proprio nel Rione Sanità, uno dei quartieri più difficili della città. L’obiettivo finale è instaurare un circuito virtuoso sul territorio capace di creare crescita economica e sviluppo sociale, attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale, monumentale e un accresciuto senso di comunità che ben si è radicato nel rione grazie ad un tessuto associazionistico senza eguali.

luci-di-dentro

Guarda gli altri video del Backstage

luci di dentro – backstage – 2 from Pasquale Napolitano on Vimeo.

luci di dentro – backstage – 3 from Pasquale Napolitano on Vimeo.