Per fare un corto / Quinto Giorno – Dreamsroom

Prosegue il viaggio di RACNA Magazine all’Accademia di Belle Arti di Napoli, per raccontarvi la realizzazione del cortometraggio “Lo Stampatore” realizzato dagli studenti. Il percorso si avvicina verso la sua conclusione con un ospite d’eccezione…

1

Quella di oggi è una giornata speciale. Lo è per me che adoro il teatro, ancor più perché adoro Shakespeare, e ancora ancora di più perché adoro Shakespeare a teatro recitato da Alessandra D’Elia. Questa attrice, fra le poche a saper racchiudere tutto un mondo in uno sguardo, ha regalato interpretazioni shakespeariane, da Lady Macbeth a Desdemona, che si ricordano con grande emozione. Sarà lei a interpretare, nel cortometraggio girato dai ragazzi dell’Accademia di belle Arti di Napoli, il ruolo della moglie dello Stampatore (il personaggio principale, interpretato da Salvatore Cantalupo).

2

Di questo personaggio si sa ben poco, ancor meno si sa della sua relazione con il protagonista: Nel solitario appartamento, sul comodino, c’è una foto che li ritrae insieme felici. Si intuisce però che lei non c’è più. È forse morta? L’ha lasciato? È in realtà una fiamma del passato? O un rimorso? O ancora un rimpianto? Tutto questo non lo sappiamo. La regia crea volutamente e sapientemente un alone di mistero intorno a questa figura di donna, quasi del tutto assente nel film eppure tanto importante.

3

 

4

 

5

Alessandra gira le poche scene che prevedono la sua reale presenza dinanzi alla telecamera. E anche nella realtà sarà “irreale”: in pochi ciak lei non sarà altro che una chimera, il sogno che tormenta costantemente lo Stampatore (non solo mentre dorme).

6

Intanto il metrò che non passa, il traffico, un acquazzone improvviso. Non riesco a non essere in ritardo e quando varco la soglia del teatro i ragazzi, i tecnici e i professori sono già a lavoro per girare la seconda scena. La prima, la “Scena del sogno” girata in camera da letto, è stata già fatta e Alessandra è già andata via. Ci tenevo tanto a conoscerla di persona, ma dovrò aspettare la prossima occasione.

Alessandra D’Elia è stata una chimera anche per me.

 

7

credits

Foto di Alessandra Bonolis

Ritratto di Alessandra D’Elia di May Cinque

 

Copywrite RACNA Magazine

A proposito dell'autore

Project Manager

Alla formazione scientifica (studi in Medicina Veterinaria, prima in Inghilterra e poi in Italia) unisce l'insana passione per l'arte e la letteratura. Dal 2012 collabora con la casa editrice Marchese editore, occupandosi di pubbliche relazioni, promozione e creazione di eventi culturali. Nel 2013 fonda con alcuni collaboratori il blog "About M.E.", legato all'attività della casa editrice ma fin dall'inizio aperto a tutto ciò che è cultura, con particolare attenzione a ciò che succede sul territorio campano. Ama i cappelli, Dostoevskij, e il té delle cinque.