Ultimo appuntamento su RACNA Magazine col diario di bordo dell’esperienza di realizzazione del cortometraggio Lo Stampatore all’Accademia di Belle Arti di Napoli

L’ultimo giorno è sempre un giorno un po’ triste. Quando termini un libro che ti è molto piaciuto, quando finisce un’avventura, quando si deve far ritorno da un viaggio.

Mi piace pensare, che queste ultime righe di commiato, abbiano come colonna sonora i rumori che in questi giorni hanno animato le sale, i corridoi e il teatro dell’accademia. I “ciak, azione” della regia, il vociare dei ragazzi, il rumore degli attrezzi.

E con questa “musica” ancora nelle orecchie ringrazio il dirigente scolastico Aurora Spinoza per aver aperto il pesante portale dell’Accademia a questo progetto, i professori Stefano Incerti, Cesare Accetta, Renato Lori, Annalisa Ciaramella, Zaira De Vincentis per la disponibilità, gli attori Salvatore Cantalupo, Dafne Rapuano e Alessandra D’Elia. E naturalmente un grazie di cuore va ai ragazzi che con studio, costanza e determinazione hanno affrontato questa esperienza faticosa ma estremamente formativa.

Il mio è stato un piccolo racconto, da profana, di un mondo meraviglioso, quello cinematografico, di cui si apprezza il prodotto finito senza quasi mai conoscere quello che c’è dietro.

Ci auguriamo che questo piccolo esperimento di “cronaca” dal vivo abbia offerto spunti interessanti e invogli i più ad approfondire nei luoghi e nelle forme consone le esperienze raccontate.

Il nostro “piccolo diario di bordo” non finisce qui, e invitiamo il lettore a seguirci in questa avventura che si concluderà con un happening evento il 12 giugno.

credits

Foto di Alessandra Bonolis e immagini di Mary Cinque

 

Copywrite RACNA Magazine

A proposito dell'autore

Project Manager

Alla formazione scientifica (studi in Medicina Veterinaria, prima in Inghilterra e poi in Italia) unisce l'insana passione per l'arte e la letteratura. Dal 2012 collabora con la casa editrice Marchese editore, occupandosi di pubbliche relazioni, promozione e creazione di eventi culturali. Nel 2013 fonda con alcuni collaboratori il blog "About M.E.", legato all'attività della casa editrice ma fin dall'inizio aperto a tutto ciò che è cultura, con particolare attenzione a ciò che succede sul territorio campano. Ama i cappelli, Dostoevskij, e il té delle cinque.