Pier Paolo Pasolini, assunto come eroe e anche martire della contemporaneità, è divenuto fonte di ispirazione per idee e coraggio di molti artisti e, ancor più, street artist.

Pier Paolo Pasolini - Certaldo

Ernest Pignon-Ernes – Pasolini – Certaldo 1980

La prima rappresentazione a cui penso è stata realizzata da Ernest Pignon-Ernest, ma non mi riferisco a quella ben nota ribattezzata pietà e realizzata dall’artista francese nel corso degli ultimi mesi, bensì una immagine più cruenta del 1980, dove il corpo di Pasolini è rappresentato capovolto e a penzoloni in una delle strade del vecchio centro di Certaldo (FI), lo stesso luogo in cui nacque e morì Boccaccio, fonte di ispirazione del noto film di Pasolini sul Decameron.

momafilm_pierpaolopasolini 2012_arabiannights

Frame da “Il fiore delle Mille e una Notte” (1973) di Pier Paolo Pasolini

Per un’immediata relazione, non posso non legare quell’immagine all’ambito prettamente francese e indicare la produzione dedicata a Pasolini realizzata dallo street artist Zilda. Tra tutti gli interventi eseguiti nella città di Roma, particolare attenzione merita la trasposizione di una scena del film Il fiore delle Mille e una Notte (1973), dove i corpi nudi sulla celluloide di Aziz (Ninetto Davoli) e di Budùr (Luigina Rocchi) diventano corpi di carta per l’artista francese.

Mr.Klevra - Roma

Mr.Klevra – Roma

Ispirato ancora alla scena di un film quale Il Vangelo Secondo Matteo (1964) è l’opera realizzata a Roma, in via Fanfulla da Lodi, da Mr. Klevra, nella medesima strada in cui si incontrano anche i lavori di Mauro Pallotta (MauPal) e Omino71. Non è un caso se tanta street art si concentri proprio al Pigneto: è questa la borgata in cui Pasolini girò il suo film d’esordio, Accattone (1961).

Omino71 - Roma

Omino71 – Roma

Uno degli ultimi progetti romani è ispirato alla tragica morte di Pasolini: si tratta di Hostia, il murale realizzato da Nicola Verlato lo scorso mese di aprile, una lettura poetica e quasi biblica degli episodi violenti e misteriosi che avvolgono la tragica fine dell’intellettuale friulano.

Hostia - Nicola Verlato - Roma (foto cdq Torpignattara)

Hostia – Nicola Verlato – Roma (foto cdq Torpignattara)