“Un viaggio visionario e surreale nel mondo della malattia” così definisce Scarlet Lovejoy, al secolo Marco Iannaccone, il suo ultimo progetto artistico dal titolo “Pietas Morbi” che, dopo una parziale presentazione al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli, da giovedì 26 gennaio sarà in mostra presso la Galleria Serio di Napoli. Un viaggio compiuto in due, attraverso un inferno fatto di referti medici, pillole, attese infinite e da cui uscire vincitori quello intrapreso da Marco accanto a Stefano, al quale lo scorso aprile era stato diagnosticato un cancro. 16 scatti che parlano di presa di coscienza e disperazione, ma anche di forza, speranza e vittoria.

“Quando una persona cara si ammala, non si ammala solo lei, ti ammali pure tu. Non riesci più ad essere sereno, non riesci più a ridere come prima e se lo fai non è un sorriso naturale ma un sorriso forzato che nasconde un po’ di malinconia.
I pensieri vanno sempre lì. Non hai scampo. Non ne esci bene. Ti senti dilaniato e ossessivamente ritorni al solito pensiero “ Ce la faremo?”
 Ben poco si può dire oltre a ciò che già dice Scarlet Lovejoy su un tema tanto delicato e personale che però l’artista è riuscito ad indagare senza incorrere nel pietismo, nello struggimento, nel dramma da palcoscenico. Con l’estro e la sensibilità che contraddistingue i suoi lavori, Marco associa al ciclo di fotografie la performance dal titolo “Each man kills the thing he loves” a cui potremo assistere in occasione dell’inaugurazione.

Marco Scarlet si è avvicinato alla fotografia a 12 anni seguendo il corso di educazione tecnica organizzato dalla sua scuola media. Ha continuato gli studi presso la scuola Nigma Fotografi di Napoli e l’istituto Bauer di Milano. Ha esposto, con patrocinio del sindaco, come mostra personale ai musei Madre e Pan, all’antisala dei baroni del Maschio Angioino e al succorpo Vanvitelliano nel complesso dell’Annunziata a Napoli. Ha vinto il primo premio del concorso RE.Work per la valorizzazione artistica del centro direzionale. Ha esposto inoltre al palazzo Grimani a Venezia per una collettiva curata da Vincenzo Trione direttore artistico del padiglione Italia per la succitata biennale. Ha esposto presso varie gallerie di Napoli tra le quali: Galleria d’arte Salvatore Serio, Co.re Gallery, Sarajevo Supermarket e Mivhs. E’ esperto di astrologia e cartomanzia. Ama leggere, scrivere e viaggiare ma odia volare.

Scarlet Lovejoy


info mostra

“Pietas Morbi”
Mostra fotografica e performance artistica di Marco Iannaccone/Scarlet Lovejoy


Dal 26 gennaio al 4 febbraio 2016
Vernissage giovedì 26 gennaio ore 18:00

Salvatore Serio – Galleria d’Arte
Via Oberdan 8, Napoli

www.galleriaserio.it
www.marcoiannaccone.com

A proposito dell'autore

Project Manager

Alla formazione scientifica (studi in Medicina Veterinaria, prima in Inghilterra e poi in Italia) unisce l'insana passione per l'arte e la letteratura. Dal 2012 collabora con la casa editrice Marchese editore, occupandosi di pubbliche relazioni, promozione e creazione di eventi culturali. Nel 2013 fonda con alcuni collaboratori il blog "About M.E.", legato all'attività della casa editrice ma fin dall'inizio aperto a tutto ciò che è cultura, con particolare attenzione a ciò che succede sul territorio campano. Ama i cappelli, Dostoevskij, e il té delle cinque.