Grandi giardini pubblici, balconcini privati, alberi che sopravvivono ostinati al cemento e piantine che fanno capolino da un davanzale. Il Premio Green Care, ideato e coordinato da Benedetta De Falco, è dedicato ad ogni traccia di verde e a chi se ne prende cura. Istituito dall’Associazione Intraprendere, associazione per cui De Falco è vicepresidente alle Attività culturali, sociali e civiche, e con il patrocinio dell’Unione Industriali della Regione Campania e il sostegno di numerosissimi sponsor, il premio, alla sua prima edizione ma che già prevede un seguito arricchito da ulteriori iniziative collaterali, intende sensibilizzare i cittadini e le istituzione all’attenzione, l’implemento e la fruizione delle aree verdi metropolitane.

Michele Iodice - Migrazioni

Michele Iodice – Migrazioni

Quattro premi, oltre alle menzioni speciali, sono stati attribuiti lo scorso lunedì 20 giugno nel corso dell’evento che è stato il culmine della manifestazione, tenutosi presso la Sede di Unione Industriali di Napoli, da una giuria d’eccezione. Composta da Mirella Barracco, Presidente Fondazione Napoli 99; Ornella Capezzuto, Presidente WWF Napoli; Maria Rosaria de Divitiis, Presidente FAI Campania; Mauro Giancaspro, Presidente Associazione Amici dei Girolamini; Riccardo Motti, Direttore Orto Botanico di Portici, Dipartimento di Agraria, Università degli Studi di Napoli Federico II; Patrizia Spinelli Napoletano, Presidente Garden Club Napoli; Mariella Utili, Direttore Polo Museale della Campania; Judith Wade, Presidente Grandi Giardini Italiani; Simonetta Zanon, Fondazione Benetton Studi e Ricerche, la giuria ha dovuto affrontare un lavoro enorme, considerando le numerosissime segnalazioni giunte, dimostrazione tangibile dell’entusiasmo intorno all’iniziativa da parte dei cittadini di Napoli e della Campania, chiamati a segnalare spazi verdi nell’ambito delle diverse categorie.

green logo
Ed è così che alla Associazione Gli Incisivi è andato il premio più importante di cinquemila euro, per la cura di un’area verde pubblica, mentre quello per la cura di un’area verde privata viene assegnato Giardino di Sijtsken Dupon (Cicciano). Si è aggiudicato il premio per l’impegno nel verde, realizzato da un’Associazione o da un Ente, il Parco Sociale Ventaglieri; mentre per l’introduzione in un’area verde pubblica di un elemento di arte contemporanea ad aggiudicarsi il titolo è l’Associazione Montesanto 3 del Quartiere Intelligente con l’istallazione di Michele Iodice dal titolo “Migrazioni”. Sono infine state assegnate due menzioni speciali: alla Scuola Istituto Comprensivo “Sabatino Minucci” del quartiere Vomero di Napoli, per lo svolgimento del “Progetto Mela” e all’azienda chimica Chimpex per uno spettacolare giardino nell’area industriale di Caivano; infine un Premio GreenCare Fuori Concorso è andato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per aver implementato la fruizione dal parte dei cittadini del Parco di Villa Rosebery, affidata ai volontari del FAI – Delegazione di Napoli.
La serata volta a chiudere con la premiazione il capitolo 2016 del Premio Green Care, ha visto anche presentare l’edizione 2017 del concorso. Fra le novità anche quella di coinvolgere le scuole primarie, con classi pilota che sperimenteranno “Corollario”, il progetto proposto dalle artiste Mary Cinque e Susy D’Urzo, che mira proprio attraverso l’approccio artistico, a far spuntare nei piccoli cittadini il germoglio dell’amore e della cura per il verde che ci circonda.

A proposito dell'autore