Semmai factory è il laboratorio artistico del duo formato da Marina Iodice e Marina Sarracino, che nasce nel 2012 a Napoli, in via Salvator Rosa 241.

Le parole chiave sono interdisciplinarità, interazione critica col territorio, investimento nel momento ludico dell’esistente. Per queste ragioni, semmai factory, da studio privato fin da subito si apre a collaborazioni, come è nella filosofia del duo, con altri artisti, italiani e stranieri, rintracciando quei punti di connessione tra le arti che hanno segnato la grande stagione delle avanguardie storiche. Ecco perché all’interno della factory continuano ad alternarsi e a interagire tra loro, dal 2012 a tutt’oggi, performance musicali e teatrali, reading letterari, installazioni e proiezioni cinematografiche e videografiche.

Questo è anche il modo con il quale questo spazio si apre alla città mostrando una continua produzione creativa (come deve essere nello spirito di un opificio artistico), che vuole essere insieme momento di riflessione sulle condizioni essenziali dell’esistente: una vita civile non è possibile senza arte, che ne deve necessariamente essere il fondamento, a partire dal quale poter costruire una identità comune e una comune base di confronto e interazione politica. Il duo di artiste Iodice e Sarracino, quindi, continueranno a ospitare e a far interagire i lavori di altri artisti tra loro e con la loro stessa produzione artistica, all’interno dell’open space e del giardino di semmai factory, nello spirito di condivisione, interazione, ma, soprattutto, di una costruzione di una nuova operatività estetica, che possa e voglia trasformarsi in una nuova e felice operatività civile.

chi siamo

marina iodice e marina saracino, entrambe classe ’85, vivono e lavorano a Napoli. La ricerca del duo esplora i territori della creatività in qualsiasi forma di produzione estetica, andando a situarsi in quei momenti dell’esistenza che maggiormente mostrano la crisi della società contemporanea, per far emergere proprio da questi spazi critici una nuova condizione di reinvenzione ludica del mondo, sempre con uno sguardo autenticamente femminile.

la partnership

Come nello spirito di tutte le partnership avviate da RACNA, il binomio con Semmai Factory intende promuovere progetti e  attività concrete tra due realtà indipendenti della scena culturale napoletana.