Si è inaugurata mercoledì 8 aprile la mostra Unexpected Beauty di Michele Attianese presso LACSapartment di Milano, uno spazio eclettico che promuove l’incontro tra arte e luoghi domestici. La mostra si potrà visitare fino al 19 aprile 2015.

I dipinti a olio, su carta e su tavola, e i lavori in ceramica mostrano sotto una luce diversa il percorso artistico di Michele Attianese. Nelle sue realizzazioni si nota come la materia si modifica continuamente per diventare qualcosa di immateriale e di più alto e sublime, proiettando lo spettatore in un nuovo universo, in cui danze materiche e dinamismi visivi costituiscono la nuova essenza del rappresentato. Michele Attianese ci presenta le sue figure sempre dominate da una chiara essenza comunicativa, frutto di una creatività impetuosa, ma allo stesso tempo ben dominata dalla consapevolezza del suo agire. La memoria storica diventa così testimonianza di una narrazione visiva caratterizzata da nuove mappe psichiche sempre alla ricerca di una nuova dimensione. Le sue sono sculture che attraverso il sentiero misterioso dell’impulso creativo, lasciano all’osservatore il compito di ricostruire le segrete connessioni sottese alla narrazione materica.

Michele Attianese: Unexpected beauty

Le opere raccontano un mondo parallelo alle nostre città: le periferie, che vivono, si animano e si trasformano secondo codici propri, fuori dagli schemi classici e da logiche urbanistiche. I paesaggi sono senza punti focali o elementi di pregio che motivino un sistema viario, un’articolazione spaziale, mentre l’unica logica sembra quella della vita, che si appropria di spazi, realizza architetture sospese, anima delle aree. Le tipologie architettoniche che ne derivano, mostrano gli usi e i costumi di coloro che le abitano, raccontando le loro storie. Questi frammenti di città sono di una bellezza inaspettata ma dirompente, riconoscibile nello scheletro di un edificio incompiuto, o nello squarcio della cortina edilizia che evidenzia una montagna, o nell’insolito colore di una facciata di un edificio. La luce che spesso inonda pienamente questi paesaggi senza interruzioni o coni d’ombra, poi colora, anima, evidenzia ancora altri scorci, regala altre suggestioni. È una bellezza inaspettata, perché non convenzionale, ma evocativa di stati d’animo estremi, rivelando città inesplorate. Questi frammenti delle città sono raccontati con un’eleganza diffusa: il grigio modulato con sapienza, insieme al bianco e al nero, racconta una nuova bellezza.
I paesaggi architettonici di Attianese sono accompagnati da piccoli mobiles dell’architetto e designer Ugo Cordasco. Laureato in architettura e allievo di Riccardo Dalisi, Cordasco nel frequentare le botteghe dei mastri artigiani si interessa alle possibilità espressive dei materiali, che utilizzerà sempre nel rispetto della loro stessa natura. Da qui l’approccio alla scultura è immediato, legato a una forte necessità di ricerca interiore: “La scultura è la struttura delle proprie emozioni, con la possibilità che possa evocare anche altro da se stessa, intercettando l’immaginario di ognuno di noi in maniera differente”. Cosi Riccardo Dalisi scrive di lui: “Riflessioni, tentativi di puro inizio in più di un caso sono apparsi rivelatori accrescendo quel grado di suggestione che ogni lavoro e ogni opera d’arte deve possedere”. L’intero lavoro sarà presentato in una pubblicazione, arricchita da un testo critico sulla periferia, dal punto di vista architettonico, redatto dal gruppo G124, costituito da un team coordinato da Renzo Piano.

Michele Attianese, Unexpected Beauty

Biografia di Michele Attianese

Nato a Castellammare di Stabia (Na) nel 1976. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Napoli dove studia pittura ed incisione, in seguito si laurea in Architettura presso l’ateneo partenopeo Federico II. Ha sempre disegnato, dipinto e nutrito un interesse “necessario” per le arti figurative, il design e la comunicazione visiva. Dal 2003 inizia l’attività di pittore ed illustratore servendosi di diversi mezzi espressivi con una precisa volontà di fondere generi e temi diversi. E’ allievo del maestro Riccardo Dalisi col quale sperimenta l’esperienza dei laboratori aperti ricerca teorica e sperimentazione sul campo, cultura accademica e fecondazione socio-antropologica, arte, architettura artigianato e disegno industriale.

Info mostra

LACS apartment
Via Statuto 13 – interno destro, piano 4° – 20121 Milano
info@lacscuriosity.com +39 3394374142
Michele Attianese in Unexpected Beauty
dal 8 al 19 aprile

LACScuriosity
architecture – design – events
www.lacscuriosity.com

ORARI:
Opening: mercoledi 8 Aprile 2015 ore 18.30
Breakfast: domenica 12 aprile 2015 ore 11.00
Brera Design Night: 17 aprile ore 19-22
8-12 aprile ore 10-20
13-19 aprile su appuntamento

A proposito dell'autore

Una vita dedicata alla scrittura, alla filosofia, alla saggistica e alla critica d’arte, segnata da esperienze e incontri irripetibili Aldo Masullo, Ugo Piscopo, Maria Antonietta Picone, Raffaele Causa, Aurora Spinosa , Nicola Spinosa, Roberto Murolo, Flavio Caroli, Antonio Caprarica, Mimmo Liguoro, Ermanno Corsi, Mario Franco, Augusto Minzolini,Walter Ferrara, Mimmo Jodice, Gerardo Marotta. Ha curato numerose mostre in Italia e intervistato personaggi noti del mondo dell'arte. Ha pubblicato il libro “Il Sangue dei Martiri “ La Vera Storia della Rivoluzione Napoletana del 1799 Edito da Editoriale Programma vincitore del Premio Speciale per la Critica – XV Edizione e del Premio Letterario Internazionale Europa promosso dalla Universum Academy Switzerland – Lugano Sezione Narrativa Edita. E' primo classificato alla XI Edizione del Premio Letterario Internazionale Surrentum per la Sezione Narrativa Edita. Collabora con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.