Fino al 30 novembre nella città di Tebe in Grecia si potrà seguire lo Sphinx Festival Thebe, un progetto artistico nello spazio urbano e sociale della città, dove artisti, scrittori, scienziati, architetti e personaggi della cultura internazionali si incontrano e interagiscono con il tessuto urbano, proponendo idee e soluzioni per la creazione della città del futuro.

Sphinx Festival Thebe

Pina Della Rossa – “Inabitabile” – Sphinx Festival Thebe

L’argomento del Festival è l’enigma che pose la Sfinge a Edipo: «Qual è l’animale che al mattino ha quattro zampe, a mezzogiorno ne ha solo due e alla sera tre?» La risposta, l’essere umano, è il concetto che qui viene rielaborato attraverso la sua posizione nello spazio, nel tempo, nella storia, nei valori, nelle sfide, con argomenti sul ruolo della tecnologia, sulla comunicazione, sulla coscienza e intelligenza artificiale.

In questo contesto nasce il progetto curato Dores & Rosa Sacquagna della Primo Piano LivinGallery di Lecce, presenti con la rassegna Una città fertile: ovvero il quesito della Sfinge, articolata in tre distinte sessioni sul mito, l’identità e l’utopia, con la partecipazione di noti artisti internazionali e registi greci. La sessione Cryptographie è composta da opere di Visual Art ( pittura, fotografia, video-installazione, digital art, collage, installazione sonora e live performance) e indaga i paesaggi ibridi dell’era tecnologica tra Mito, Identità e Utopia. L’artista Pina Della Rossa partecipa con l’opera Inabitabile dopo il Festival resterà nella collezione permanente del Museo Nazionale di Tebe.

info festival

Sphinx Festival Thebe

Con gli artisti

Pina Della Rossa, Gino Fossali, Maria Luisa Imperiali, Giovanni Lamorgese, Marta Mancini, Vito Sardano, Antonella Zito e Dores Sacquegna, Xavi De Juan, Cor Fafiani, Marthe Keller, Grimanesa Amoros, Ulrike Arnold, Richard Ashrowan, Gilles Bruni Francia, Christo & Jeanne-Claude, Andrea Juan, Pam Longobardi.

Tutti giorni dalle 10.00 alle ore 19.00

Tebe – Grecia

A proposito dell'autore

Una vita dedicata alla scrittura, alla filosofia, alla saggistica e alla critica d’arte, segnata da esperienze e incontri irripetibili Aldo Masullo, Ugo Piscopo, Maria Antonietta Picone, Raffaele Causa, Aurora Spinosa , Nicola Spinosa, Roberto Murolo, Flavio Caroli, Antonio Caprarica, Mimmo Liguoro, Ermanno Corsi, Mario Franco, Augusto Minzolini,Walter Ferrara, Mimmo Jodice, Gerardo Marotta. Ha curato numerose mostre in Italia e intervistato personaggi noti del mondo dell'arte. Ha pubblicato il libro “Il Sangue dei Martiri “ La Vera Storia della Rivoluzione Napoletana del 1799 Edito da Editoriale Programma vincitore del Premio Speciale per la Critica – XV Edizione e del Premio Letterario Internazionale Europa promosso dalla Universum Academy Switzerland – Lugano Sezione Narrativa Edita. E' primo classificato alla XI Edizione del Premio Letterario Internazionale Surrentum per la Sezione Narrativa Edita. Collabora con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.