Ten more ten: Umberto Di Marino celebra 20 anni di arte contemporanea

La galleria Umberto Di Marino presenta il primo appuntamento di ten more ten, una programmazione espositiva che si svolgerà nel corso di un intero anno, concepita in occasione del decennale della sede napoletana e del ventennale dalla prima fondazione in Giugliano in Campania.

La serie di eventi diffusi in tutta la città di Napoli si avvarrà della collaborazione di diverse istituzioni pubbliche, oltre che di privati e collezionisti vicini al percorso di Umberto Di Marino in questi anni. Gli artisti della galleria o ad essa legati da relazioni pluriennali di scambio intellettuale, infatti, verranno coinvolti in mostre concepite per lo spazio di via Alabardieri, ma anche in installazioni, proiezioni, conferenze e progetti site-specific per luoghi significativi del paesaggio urbano e della scena culturale locale. I temi da sempre cari alla linea direttiva della galleria, quali l’indagine sociale attraverso il paesaggio, la dérive antropologica, il viaggio e le trasposizioni geopolitiche dei fenomeni culturali, il post-colonialismo e il fallimento del Modernismo, saranno riletti in una rielaborazione costante dei contenuti e dei processi artistici, fino a concludersi con l’apertura al pubblico di un vero e proprio cabinet. Foto, documenti d’archivio, opere, bozzetti, testi e lettere daranno forma all’intreccio di relazioni umane e professionali che hanno attraversato le due sedi storiche, al servizio di un’idea di galleria intesa innanzitutto come laboratorio comune di pensiero e luogo aperto alla sperimentazione. Allo stesso modo l’invito raccoglie tutte le mostre di questi dieci anni in un compendio visivo e un omaggio sentito alle tracce lasciate dagli artisti.

Hirose_invito-x-sito-sm

Inaugura quest’anno di celebrazioni Ten more ten_#1 – Heteronym di Satoshi Hirose, ispirato agli eteronimi di Fernando Pessoa, e costituisce un primo richiamo alla fluidità con cui diamo luogo alla continua moltiplicazione d’identità all’interno di dimensioni sia reali che virtuali.

L’idea della mostra, quindi, rifacendosi alle concezioni cognitive della dottrina neoplatonica, tenta di riportare armonia tra microcosmo e macrocosmo. Il percorso espositivo introduce immediatamente lo spettatore nello spazio metafisico con Tama ovvero la materializzazione dello spirito in forme sferiche, secondo un’accezione comune sia alla filosofia giapponese che agli studi antropologici e di archeologia cognitiva sulle antiche popolazioni europee e autoctone americane. L’ultima stanza, invece, riporta ai sensi e ad una percezione mutevole del mondo con lavori storici come La casa del limone e Aperitivo, mentre la seconda stanza tenta di tracciare un’intersezione tra queste due dimensioni. Bean cosmos, ad esempio, racchiude in sé il simbolo della cultura materiale più povera e la riflessione metafisica più alta, il maschile e il femminile, contemplando l’aspirazione ad annullare tempo, spazio e ogni confine esistente tra sé e gli altri, tra uomo e natura, tra vita e morte.

info mostra

Ten more ten_#1 – Heteronym di Satoshi Hirose
Dal 5 giugno al 12 settembre 2015
Orari di Apertura : dal lunedì al sabato dalle ore 15:00 alle 20:00 – mattina su appuntamento
Galleria Umberto Di Marino – Via Alabardieri 1 – Napoli.
Info e Contatti : Tel : +39 081 0609318 F. +39 081 2142623 – info@galleriaumbertodimarino.com
www.galleriaumbertodimarino.com/

 

info Satoshi Hirose

Satoshi Hirose è nato a Tokyo nel 1963. Vive e lavora tra Tokyo e Milano.
Principali mostre personali e collettive:
2014 Passage to the Future, Public Information and Cultural Center, Embassy of Japan, Seoul, Republic of Korea
2013 Cherubino, Tomio Koyama Gallery, Tokyo, Japan
Your sky, My Shy, curated by Fumihiko Sumitomo, Maebashi City Musem of Art, Maebashi, Japan
The flower with the Color of Wind – Dialogues for the future, Arts Maebashi, Maebashi, Japan
Passage to the Future, Majorie Barrierck Museum, Las Vegas, United States
On the planet: from collection of Vangi Sculpture Garden Museum, Vangi Sculpture Garden Museum, Mishima, Japan
2012 Group show, Tomio Koyama Gallery, Singapore
2011 Quarta dimensione, “Visioni plastiche del tempo e dello spazio”, Banca Akros, Milan Italy
2010 Contemporary Art Biennale of Fukushima, Fukushima, Japan
2009 Satoshi Hirose, Tomio Koyama Gallery Daikanyama, Tokyo, Japan
2008 Il giardino dei sensi, Tomio Koyama Gallery, Tokyo, Japan
Microcosm, Umberto Di Marino Arte Contemporanea, Naples, Italy
2004 Pas au de-la’, Umberto Di Marino Arte Contemporanea Gallery, Giugliano, Naples, Italy
Officina Asia, Rete Emilia Romagna, Gallera d’Arte Moderna, Bologna, Galleria Comunale d’Arte, Cesena, Palazzo
dell’Arengo, Rimini, Italy
2001 Super future, Luigi Pecci Contemporary Art Center, Prato, Italy

A proposito dell'autore

Una vita dedicata alla scrittura, alla filosofia, alla saggistica e alla critica d’arte, segnata da esperienze e incontri irripetibili Aldo Masullo, Ugo Piscopo, Maria Antonietta Picone, Raffaele Causa, Aurora Spinosa , Nicola Spinosa, Roberto Murolo, Flavio Caroli, Antonio Caprarica, Mimmo Liguoro, Ermanno Corsi, Mario Franco, Augusto Minzolini,Walter Ferrara, Mimmo Jodice, Gerardo Marotta. Ha curato numerose mostre in Italia e intervistato personaggi noti del mondo dell'arte. Ha pubblicato il libro “Il Sangue dei Martiri “ La Vera Storia della Rivoluzione Napoletana del 1799 Edito da Editoriale Programma vincitore del Premio Speciale per la Critica – XV Edizione e del Premio Letterario Internazionale Europa promosso dalla Universum Academy Switzerland – Lugano Sezione Narrativa Edita. E' primo classificato alla XI Edizione del Premio Letterario Internazionale Surrentum per la Sezione Narrativa Edita. Collabora con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.