Il 14 maggio, presso la Fondazione Made in Cloister nel chiostro di S. Caterina a Formiello, si è aperta al pubblico la grande installazione site-specific The Shower, dell’artista giapponese Tadashi Kawamata.

Articolo di Giuseppe Spena

L’opera è costituita da quattromila cassette di legno ed è realizzata in collaborazione con gli artigiani e i ragazzi del quartiere di Porta Capuana, con la supervisione di Demetrio Paparoni, curatore del progetto.

Le opere di Tadashi Kawamata instaurano un rapporto dialettico con i luoghi presso cui sono realizzate e con le comunità che li abitano. Nel caso dell’installazione realizzata per Made in Cloister, la scelta di utilizzare le cassette di legno, quotidianamente adoperate per trasportare e contenere frutta e verdura, richiama la storia della zona adiacente a Porta Capuana: questa, infatti, era uno dei luoghi di accesso alla città e qui arrivavano tutte le merci provenienti dalle province del Regno per poi essere distribuite. Era quindi un grande mercato dove avveniva lo scambio delle merci.

Tadashi Kawamata trae ispirazione dalla dinamicità della natura e della vita umana (anch’essa vista come un fenomeno naturale, secondo una concezione tipica delle filosofie orientali), e questo si riflette nelle sue opere che trasmettono la sensazione di qualcosa di organico, spesso in contrasto con la rigidità degli edifici a cui sono collegate. Se nei suoi lavori il processo realizzativo è visibile – è possibile rintracciare le varie fasi che hanno portato alla realizzazione dell’opera – nell’architettura occidentale, in genere, il processo è occultato (ovviamente vi sono delle eccezioni) e a prevalere è un senso di compiutezza ed immutabilità.
Nonostante Tadashi Kawamata collabori abitualmente con molte persone per la realizzazione delle opere, in queste traspare come egli sia dotato di grandi abilità nel disegno e nella pittura. Si ha l’impressione che ogni pezzo di legno corrisponda a una pennellata o ai diversi tratti che compongo un disegno.
Tra le opere di Tadashi Kawamata vi sono alcune forme ricorrenti, come le capanne, il nido, le case sugli alberi che rimandano chiaramente all’immaginario dei bambini ed altre, che si rifanno a fenomeni naturali, ma dotate ugualmente di grande potere evocativo.
A quest’ultima tipologia appartengono The Shower, l’opera realizzata a Napoli, e uno dei capolavori di Tadashi Kawamata, Under the Water, una installazione realizzata in vari luoghi tra cui il Centre Pompidou di Metz, costituita da una grande onda di detriti e resti di legno sospesa sulla testa dei visitatori, in ricordo delle vittime dello tsunami del 2011.

 

Credits: le foto presenti in questo articolo sono di Luca Artioli

info mostra

The Shower – istallazione site-specific di Tadashi Kawamata

a cura di Demetrio Paparoni

promossa da Fondazione Made in Cloister

Chiostro di Santa Caterina a Formiello- Piazza Enrico De Nicola 48, Napoli

dal 14 maggio al 5 agosto 2017

Info e contatti:

www.madeincloister.it

info@madeincloister.it