Un’improvvisa ondata di energia positiva. È questa la sensazione che si prova varcando la soglia della Galleria Lia Rumma. Ad accogliere il visitatore sono le ventiquattro opere donate da altrettanti artisti che con la sapiente curatela di Damiana Leoni compongono la mostra The Milky Way. Come ci spiega Damiana, la Via Lattea è sia una galassia (in questo caso di artisti) sia una metafora, per rappresentare il rapporto madre-figlio, la maternità e la nascita. Il tema non poteva essere più congeniale, considerando che il ricavato derivante dalla vendita di queste opere sarà interamente devoluto a Pianoterra Onlus, associazione che dal 2008 realizza progetti a sostegno delle realtà sociale più vulnerabili, con particolare attenzione rapporto madre-figlio.

milky-way4

La mostra comprende opere di importanti autori che nonostante le spiccate differenze espressive sono state sapientemente unite a costituire una sinfonia artistica, un vero e proprio Inno alla Gioia (e alla vita). Dalle nostalgiche opere di Jeannette Montgomery Barron, allo scatto della rivendicazione di genere di Marina Abramovic, passando attraverso la fotografia acquarellata di Luigi Ontani, ricca di simboli e giochi di parole, non si può fare a meno di notare come l’intento sociale si sia perfettamente integrato, e forse abbia addirittura sublimato, l‘altissimo valore artistico di questa collettiva.

milky-way5
“Ho accolto con entusiasmo questa iniziativa – mi spiega Lia Rumma, con cui ho l’occasione di conversare – perché credo che l’arte possa essere portatrice di un messaggio politico, senza tuttavia fare politica. Un messaggio che acquista poi una valenza universale. Da sempre accolgo e promuovo l’incontro fra arte e sociale, come in questo caso, ma anche i progetti che legano l’arte al territorio. Ho già chiesto ad artisti importanti, come William Kentridge e Anselm Kiefer, di lavorare per Napoli; e in futuro è previsto un intervento sulla città da parte di Alfredo Jaar”.

milky-way3
Sabato 11 ottobre, dalle 12 alle 21, sarà possibile visitare la mostra e acquistare le opere. Venite alla Galleria Lia Rumma per fare vostra una di queste 24 stelle. Sarà per sempre un piccolo promemoria che servirà a ricordarvi, ogni giorno, quanto sia bella l’arte e la vita.

milky-way2

(foto di Alessandra Bonolis)

info mostra

The Milky Way, Mostra collettiva a favore di Pianoterra Onlus. A cura di Damiana Leoni.

Marina Abramovic, Stefano Arienti, Jeannette Montgomery Barron, Elisabetta Benassi, Antonio Biasucci, Francesco Clemente, Gabriele De Santis, Alberto Di Fabio, Giuseppe Ducrot, Tracey Emin, Lino Fiorito, May Hands, Avish Khebrehzadeh, Fabrice Langlade, Claudia Losi, Gianluca Malgeri, Marzia Migliora, Alek O., Luigi Ontani, Gabriele Porta, Gabriele Silli, Kiki Smith, Paolo W. Tamburella, Vedovamazzei.

Guarda tutte le opere in esposizione

Scarica il pdf con l’elenco delle opere The Milky Way (Photo coutesy of Galleria Lia Rumma)

“The Milky Way”- (La Via Lattea) E’ una via possibile per rompere il circolo vizioso del disagio e dell’isolamento sociale. E’ un sistema di azioni e interventi rivolti alle giovani madri. E’ una rete di persone impegnate a costruire un welfare comunitario in grado di prendersi cura, educare, contenere e riparare ma soprattutto prevenire.

Sono oltre 600 le madri e 845 i minori che dal 2008 hanno percorso questa strada; provengono da tutte le Municipalità della città di Napoli, dai quartieri periferici ed anche, talvolta, dalle altre province. Si tratta di donne e ragazze che versano in condizioni di grave disagio, italiane e straniere, segnalate dai Municipi e dagli uffici preposti all’assistenza sociale.

L’evento, realizzato grazie al sostegno di PoderNuovo a Palazzone, è finalizzato alla raccolta fondi: i proventi della vendita delle opere esposte saranno devoluti ai progetti promossi dall’Associazione Pianoterra onlus.

Unica data sabato 11 ottobre 2014 dalle ore 12 alle ore 21.

Galleria Lia Rumma

Via Vannella Gaetani, 12 
info@liarumma.it

Per informazioni:

PIANOTERRA ONLUS

06/64871120 cell 345/9855524 orario 10/18

www.pianoterra.net

Ufficio Stampa: Alessandra Cusani Comunicazione| +39.329.6325.838 | alessandra.cusani@gmail.com

A proposito dell'autore

Project Manager

Alla formazione scientifica (studi in Medicina Veterinaria, prima in Inghilterra e poi in Italia) unisce l'insana passione per l'arte e la letteratura. Dal 2012 collabora con la casa editrice Marchese editore, occupandosi di pubbliche relazioni, promozione e creazione di eventi culturali. Nel 2013 fonda con alcuni collaboratori il blog "About M.E.", legato all'attività della casa editrice ma fin dall'inizio aperto a tutto ciò che è cultura, con particolare attenzione a ciò che succede sul territorio campano. Ama i cappelli, Dostoevskij, e il té delle cinque.