Si è inaugurata lunedì 26 ottobre la mostra Verso, secondo appuntamento per il ciclo Art, do not disturb, progetto espositivo dedicato all’arte contemporanea dell’Hotel Palazzo Caracciolo – MGallery Collection, che coinvolge giovani artisti e curatori, invitati a realizzare opere site-specific per l’antica residenza della famiglia Caracciolo in via san Giovanni a Carbonara. Il progetto è un percorso nel contemporaneo che coinvolge giovani curatori, come Luciana Berti, Claudia Borrelli, Mario Francesco Simeone, Brunella Velardi, con il coordinamento scientifico di Angela Tecce.

Guarda la fotogallery dell’inaugurazione a cura di Angelo Marra


Gianmarco Biele, Vincenzo D’Argenio, Alessandra Donnarumma e Flaviano Esposito, hanno dato grande libertà alle proprie idee unendo tecnologia e arte, creando un rapporto dialettico con una realtà così articolata, stratificata, sfaccettata e complessa come quella contemporanea. Verso è un’installazione collettiva, nata da un processo di ricerca laboratoriale, attraverso momenti condivisi dai giovani artisti di analisi delle specificità del luogo e di sperimentazione.
La struttura è stata allestita nel chiostro/giardino dell’albergo ed è stata realizzata con il supporto tecnico di “Bunker Art Division”. Si configura come un ibrido tra elementi geometricamente puri e dispositivi tecnologici, composta da due grandi dischi sovrapposti con un’angolazione di 23°, pari all’inclinazione dell’asse terrestre, pannelli solari e led. L’opera descrive una rappresentazione visiva della relazione tra gli spazi dell’architettura e quelli del cielo, interpretando forme e concetti degli strumenti di misurazione della posizione dei corpi celesti, dall’astrolabio alla sfera armillare. Il percorso espositivo si sviluppa anche attraverso il chiostro grande con quattro opere individuali, come estensioni visive dell’installazione.

info mostra

Art,do not disturb: Verso
Gianmarco Biele, Vincenzo D’Argenio,
Alessandra Donnarumma, Flaviano Esposito in Verso

Hotel Palazzo Caracciolo Napoli
Via Carbonara, 111/112

dal 26 ottobre al 26 novembre 2015
Orari: dal lunedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00
Ingresso libero

Info e Contatti : : Tel : +39 081 0160111- +39 081 0160111 / 199 129 999- 199 129 999
email: artdonotdisturb@gmail.com – www.mgallery.com

A proposito dell'autore

Una vita dedicata alla scrittura, alla filosofia, alla saggistica e alla critica d’arte, segnata da esperienze e incontri irripetibili Aldo Masullo, Ugo Piscopo, Maria Antonietta Picone, Raffaele Causa, Aurora Spinosa , Nicola Spinosa, Roberto Murolo, Flavio Caroli, Antonio Caprarica, Mimmo Liguoro, Ermanno Corsi, Mario Franco, Augusto Minzolini,Walter Ferrara, Mimmo Jodice, Gerardo Marotta. Ha curato numerose mostre in Italia e intervistato personaggi noti del mondo dell'arte. Ha pubblicato il libro “Il Sangue dei Martiri “ La Vera Storia della Rivoluzione Napoletana del 1799 Edito da Editoriale Programma vincitore del Premio Speciale per la Critica – XV Edizione e del Premio Letterario Internazionale Europa promosso dalla Universum Academy Switzerland – Lugano Sezione Narrativa Edita. E' primo classificato alla XI Edizione del Premio Letterario Internazionale Surrentum per la Sezione Narrativa Edita. Collabora con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.