Mercoledì 2 dicembre, alle ore 17, sarà inaugurata presso il PAN – Palazzo delle Arti di Napoli (Loft) la personale fotografica di Federica Ariemma (My)anmar, a cura di Chiara Reale, con il sostegno dell‘Assessorato alla Cultura e al Turismo e dell’Assessorato ai Giovani e Alle Politiche Giovanili, creatività e innovazione del Comune di Napoli. La mostra sarà visitabile fino al 6 dicembre 2015.

Federica Ariemma

Nelle ultime settimane il Myanmar, paese asiatico dall’antica storia e dal nome nuovo (un tempo infatti era conosciuto come Birmania), ha conosciuto un’insolita attenzione da parte della pubblica opinione, tendente normalmente a restringere la propria attenzione nella regione asiatica sui grandi Paesi dell’estremo oriente o del subcontinente indiano. Le elezioni politiche dello scorso 8 novembre, le prime a carattere democratico dopo decenni di potere della giunta militare, e il loro esito positivo per la leader del partito Lega nazionale per la democrazia (Nld), Aung San Suu Kyi, premio Nobel per la pace nel 1991, hanno catalizzato l’interesse intorno alle vicende di questo Paese. Interesse per la Birmania, o Myanmar che invece ha sempre coltivato Federica Ariemma, dedicandole infatti il suo primo progetto fotografico e artistico, dal sintomatico titolo “(My)anmar”. Sintomatico non solo perché sin dal titolo riserva al paese del sud est asiatico la centralità del suo impegno artistico, ma perché con l’intervento diacritico sul nome del Paese vuole sottolineare il forte legame, spirituale e ideale con quelle latitudini.

Federica Ariemma
Realizzate durante un viaggio compiuto nell’estate del 2015, ma programmato da tempo, le fotografie rappresentano le sensazioni che la giovane fotografa partenopea si trova ad affrontare, quando si confronta con un mondo nuovo e misura la differenza fra l’idea immaginata e la rappresentazione del reale. Lo iato che si crea su questi due piani conduce Federica Ariemma a rielaborare criticamente tutti i concetti su cui si basa l’essere una giovane occidentale ed esserlo nel 2015, trasferendoli in un personale ordine fotografico e privato.
L’esperienza di viaggio e di arte diviene quindi un modo per affrontare un percorso che la conduce negli aspetti più intimi della propria coscienza, intessendo una narrazione fatta con immagini che esulano dalla canonica riproposizione del reportage di viaggio. Le rappresentazioni iconiche non indugiano mai sugli aspetti esotici della società birmana, quelli che devono soddisfare una prospettiva eurocentrica, ma sondano, con un punto di vista interno, i cambiamenti espressi da una società avviata verso una tumultuosa trasformazione e da una coraggiosa affermazione di un nuovo capitolo della sua millenaria storia, nella quale le manifestazioni di un’accesa modernità si confrontano con retaggi di un passato ancora profondamente presente.

Federica Ariemma

info mostra

(My)anmar – mostra fotografica di Federica Ariemma
a cura di Chiara Reale
dal 2 dicembre al 6 dicembre 2015
inaugurazione giovedì 2 dicembre, ore 17
Palazzo delle Arti di Napoli (Loft) – Via Dei Mille 60, Napoli

Info e contatti:
Federica Ariemma
www.federicaariemma.com ariemma.federica@gmail.com

A proposito dell'autore

Redazione
Google+

RACNA è una rivista sull'arte e i linguaggi della contemporaneità. Offre un affresco godibile e avvincente sull’arte contemporanea, e si propone come strumento di promozione e condivisione tra operatori e utenti. RACNA Magazine promuove iniziative volte alla valorizzazione dei giovani artisti e alla creazione di una rete sulla base di interessi comuni.