La terra, i suoi frutti, le mani che raccontano storie di chi vive e lavora nei campi negli scatti dell’artista e fotoreporter Angelo Marra. La rassegna Mangiafoglia in Arte prosegue con Storie di Mani che testimonia la forza di quell’umanità dedita all’operosità quotidiana portando su di sé le tracce del tempo e della fatica come segni di tradizioni, radici e identità da tutelare. In esposizione, 20 scatti prêt-à-porter di vario formato, a tiratura limitata (8 esemplari numerati), certificati e firmati dall’artista.

inaugurazione

Venerdì 24 marzo (ore 18-20), per la rassegna Mangiafogliain arte, il ciclo di mostre promosse da Mangiafoglia (via Carducci 32) prosegue con Storie di mani, la personale dell’artista e fotoreporter Angelo Marra. Venti scatti a colori che mettono in primo piano mani use al lavoro offrendo allo spettatore i simboli del duro impegno rurale, dove tutto è fatica ma anche riscoperta della bellezza, della natura e della fisicità del creato.

bio dell’artista

Angelo Marra. Artista eclettico con una versatilità professionale che gli permette di esprimersi indistintamente come fotografo, pittore, interior designer ed art maker. Sensibile alle problematiche sociali, èin prima linea a favore delle tematiche ambientali, della valorizzazione delle tradizioni locali e dei patrimoni immateriali, della documentazione del fermento artistico che connota la città di Napoli e della Campania. Napoletano, classe 1961, studi prima al Liceo Artistico, poi all’Accademia di Belle Arti di Napoli, vive esperienze e incontri irripetibili (Julian Beck, Gianni Pisani, Lucio Amelio, Joseph Beuys, Keith haring, Arnaldo Pomodoro, Gillo Dorfles, Mimmo Iodice, Livio De Simone) che nutrono il suo talento creativo di recente gratificato anche dal Premio Internazionale di Fotografia Vin Sannio Festival Arte di Guardia Sanframondi.

la rassegna

Mangiafogliain arte. La rassegna nasce da un’idea di Stefano Civita, patron di Mangiafoglia che nel raffinato bistrot di via Carducci ama unire alla degustazione di piatti napoletani creativi momenti di incontri culturali a tutto tondo che spaziano dall’enogastronomia (con Sfogliare il gusto, martedì) alla fotografia (FoodPhotoraphy, mercoledì) musica jazz (On Stage, giovedì), appunto all’arte con mostre di artisti contemporanei che periodicamente si avvicendano alle pareti di Mangiafoglia offrendo agli ospiti l’occasione di godere delle opere di pittori, disegnatori, illustratori, fotografi e, agli artisti, l’opportunità di una vetrina attraverso la quale farsi conoscere e apprezzare; di qui, l’idea di lavori
prêt-à-porter di cui entrare in possesso in modo semplice e diretto dall’artista, lasciandosi conquistare dall’entusiasmo per nutrire lo spirito e ampliare le proprie collezioni artistiche.