Nella sala delle Arti di Collegno, promossa dall’associazione gli Argonauti, la mostra Il mito di Odisseo – il viaggio e gli incontri” propone cinque ceramisti – Umberto Carraro, Felice De Falco, Susanna Locatelli, Antonella Romano e Vera Quaranta – che con stili molto peculiari affrontano un classico della cultura occidentale – il viaggio di scoperta di Ulisse – e lo ripropongono con esiti diversi che ricollocano il mito in un’ampia panoramica che rende “giustizia” al diverso sentire del contemporaneo.

mito-odisseo-catalogo

La collettiva propone decine di opere degli artisti coinvolti e offre spunti e riflessioni sullo stato dell’arte e sulle possibilità espressive della ceramica, che esprime tutte le sue potenzialità e  la sua duttilità nel realizzare opere scultoree e installative di piccolo formato. Il Mito di Odisseo è un progetto annuale proposto dagli Argonauti, un ‘associazione che promuove l’arte – ceramica ma anche pittura, disegno e incisione – da quasi trent’anni, con attività laboratoriali, concorsi e mostre, e che vive soprattutto della passione e della caparbietà dei suoi associati e dal sostegno delle istituzioni locali.

Inaugurazione della mostra con le istituzioni, i curatori e gli artisti

Inaugurazione della mostra con le istituzioni, i curatori e gli artisti

 

info mostra

Sala delle Arti – Parco Gen. C.A. Dalla Chiesa – Collegno

fino al 26 ottobre 2014

ingresso gratuito

 

Foto di alcune delle opere in mostra:

IMG_6117

mito-odisseo IMG_6134 IMG_6133 IMG_6132 IMG_6131

IMG_6120 IMG_6119 IMG_6118

 

A proposito dell'autore

Redazione
Google+

RACNA è una rivista sull'arte e i linguaggi della contemporaneità. Offre un affresco godibile e avvincente sull’arte contemporanea, e si propone come strumento di promozione e condivisione tra operatori e utenti. RACNA Magazine promuove iniziative volte alla valorizzazione dei giovani artisti e alla creazione di una rete sulla base di interessi comuni.