ombre-armando-destefano (31)

Fotogallery del vernissage della mostra “Ombre” di Armando De Stefano inaugurata il 12 giugno alle 17.30 nelle sale del museo ARCOS di Benevento. La mostra ospitata nel capoluogo sannita è curata da Mario Franco, Ferdinando Creta con Giancristiano Desiderio. Armando De Stefano, uno dei più importanti pittori italiani, incontra la poesia di Borges.
De Stefano è legato alla sua Napoli e alla sua storia come Borges è legato a Buenos Aires.

ombre-armando-destefano (37)

bio dell’artista

Armando De Stefano è nato a Napoli nel 1926, si diploma al Liceo Artistico e frequenta prima l’università di Architettura, che  poi abbandona , quindi l’Accademia di Belle Arti.

ombre-armando-destefano (19)
Nel 1947 è tra gli animatori del “Gruppo Sud” e dal 1950 al 1992 insegna all’Accademiadi Belle Arti di Napoli. Partecipa più volte alla Biennale di Venezia dal 1950 al 1956 e nel 1961 è presente nel Padiglione italiano della Biennale di Venezia e alla rassegna internazionale di Madrid, ed è tra gli artisti selezionati alla Quadriennale d’arte di Roma nel 1951, nel 1955, 1960 e nel 1986.
Nel 2002 presenta al Palazzo Reale di Napoli l’ultimo ciclo, Dafne, che è una denuncia del trasformismo politico attuale. Nello stesso anno partecipa alla Rassegna Mediterranea, in esposizione permanente a Palazzo d’Avalos a Vasto, in Abruzzo. Nel 2009 è presente con una mostra antologica al PAN (Na) e nel 2011 al museo del MADRE (Na) con le opere del ciclo L’urlo del Sud.

 

 

 

A proposito dell'autore

Fotoreporter

Una vita dedicata alla fotografia, alla pittura e all'architettura, segnata da esperienze e incontri irripetibili. Julian Beck, Quintino Scolavino, Gianni Pisani, Lucio Amelio, Joseph Beuys, Keith Haring, Arnaldo Pomodoro, Gillo Dorfles, Enrico Bay, Nicola Pagliara, Mimmo Jodice, questa la lunga galleria di personaggi che arricchiscono la sua biografia. Studi in scenografia all'Accademia di Belle Arti di Napoli, numerose esposizioni e lavori in giro per l'Italia. Nell'ultimo decennio insieme alla pittura e alle installazioni, Marra esprime il suo talento creativo attraverso la fotografia, innescando un percorso professionale che abbraccia performance artistiche ad esperienze editoriali, collaborazioni con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.