Francesco Clemente omaggia la sua Napoli con l’ultimo lavoro dal titolo Napoli è , in mostra alla galleria CasaMadre Arte Contemporanea fino al 14 settembre 2018. L’artista napoletano residente ora a New York ha prodotto 25 acquarelli, più un paravento ispirato alla figura di Pulcinella, creando delle opere sulla scia delle gouaches ottocentesche che riprendono motivi a lui cari e che si rifanno alle opere di Salvatore Fergola, avo dell’artista.

Articolo di Carla Giannini

Clemente – Napoli è / XXVII

Nell’opera di Clemente l’immagine di Napoli appare duplicata, per mano di un copista indiano, ed è rappresentata nella sua versione più tradizionale e tipica, ritroviamo infatti scorci e palazzi, che da sempre caratterizzano l’immaginario di una città, che sembra sempre uguale a se stessa, ma che in realtà è in continuo mutamento.
Napoli appare come un paesaggio spaesato”, dichiara l’artista, un paesaggio immobilizzato, trasformato in idea, in metafora, icona del tempo che fu, una visione tradizionale che però viene rotta dalla presenza di altri elementi, alcuni esotici, altri stranianti, che creano il contrasto tra l’immagine riconosciuta e un mondo ideale che forse non esiste. Gli elementi stranianti che risaltano rispetto allo sfondo sono un richiamo a quell’Oriente da sempre caro all’artista, e sono metafore difficili da cogliere, come anche la stessa Napoli, diviene metafora di un luogo che riflette se stesso, come in un particolare gioco di specchi.

Clemente – Napoli è / XXI

Quello che viene fuori da questi ultimi lavori di Clemente è un colloquio muto tra mondi che apparentemente si respingono, ma che interagiscono nella creazione dell’immaginario. Il passato, il presente e il futuro vivono insieme e si confondono; l’artista è presente e scava nei suoi ricordi, nel suo bagaglio e nelle sue esperienze. Un lavoro che apre alle domande, che non dà molte risposte ma che è uno spazio aperto alla possibilità, all’onirico, all’esoterico.
Le chiavi di accesso sono molteplici, non sempre facili da cogliere negli innumerevoli rimandi letterari e filosofici di cui è intriso il lavoro. E allora forse bisogna porsi quelle domande e farsi trasportare in un luogo che ingloba altri luoghi, che accetta il contrasto e che apre una porta verso l’immaginazione.

info mostra

Clemente – Napoli è
DAl  24 Maggio 2018 al 14 Settembre 2018
CasaMadre Arte Contemporanea
Piazza dei Martiri 58- I-80121 Napoli

Orari:
dal mese di Giugno: Lunedì-Venerdì- 10.30 -19.00