Venerdi 11 luglio, alle ore 19.00, presso le antiche sorgenti del Riullo, nel Parco Archeologico di Suessola (comune di Acerra) si svolge una nuova performance realizzata dal progetto ORGH…! Epicentro di una situazione allarmante ed ormai nota, bersaglio di discariche, rifiuti e relativo inquinamento dei terreni, Acerra é il comune che ospita il Parco Archeologico di Suessola, terra fra le più fertili e ricche dell’intera regione, tristemente trasformata nella “terra di fuochi”.

L’antica città di Suessola, di origine Osca, si ergeva nei pressi di una sorgente di acque sulfuree, fonte termale già conosciuta dai romani: la Sorgente del Riullo. Riemerse la scorsa primavera, dopo un lungo periodo di essiccazione, le acque della sorgente sembrano riportare vita in un luogo reso sterile dall’incuria e dall’abbandono. L’azione performativa, ideata da Enrico Ciotola, con la collaborazione della violinista Giovanna Grieco, vuole rendere omaggio a questa terra, per elogiarne la bellezza perduta e deturpata da continui maltrattamenti.

Guarda la fotogallery dell’evento

Orgh…! è un progetto artistico che ha come obiettivo prendersi cura della propria terra. Nasce da un’idea di Rosa Catalano nel laboratorio Extramedia del prof. Rino Squillante, nell’Accademia di Belle Arti di Napoli e si sviluppa con interventi sul territorio, soprattutto in luoghi dove è necessaria una bonifica di natura estetica, culturale e sociale. E’ una piattaforma di scambio e comunicazione, uno spazio fertile nel quale far nascere esperienze. Agisce nel tentativo di riportare bellezza in luoghi dove è andata perduta e di creare una relazione fra persone e territorio.

info performance

Sonata al Riullo. Allegro moderato con violino, acqua e terra del Riullo, brusio autostradale.

Concept: Enrico Ciotola

Violino: Giovanna Grieco

Chitarra: Giovanni Pappalardo

Orgh Project:

facebook.com/pages/ORGH-Project

orgh.jimdo.com

 

A proposito dell'autore

Redazione
Google+

RACNA è una rivista sull'arte e i linguaggi della contemporaneità. Offre un affresco godibile e avvincente sull’arte contemporanea, e si propone come strumento di promozione e condivisione tra operatori e utenti. RACNA Magazine promuove iniziative volte alla valorizzazione dei giovani artisti e alla creazione di una rete sulla base di interessi comuni.