Paesaggi d’anima di Venanzio Manciocchi presso Arte/Studio Gallery

Giovedi 4 giugno alle ore 18.30 presso Arte/Studio – Gallery di Benevento sarà inaugurata la mostra “Paesaggi d’anima” di Venanzio Manciocchi, catalogo curato dal critico d’arte Giorgio Agnisola.

È indubbiamente la natura o più esattamente il paesaggio naturale con i suoi riverberi sensitivi e i suoi spessori spirituali a costituire l’orizzonte ricognitivo di Venanzio Manciocchi, artista laziale di ampio respiro pittorico, innestato in una sperimentazione che muovendo soprattutto dal colore e dalla materia recupera una dimensione espressiva e visiva di grande compostezza stilistica. Si tratta tuttavia di una natura ricreata per così dire e rivissuta attraverso il filtro della sensibilità e della memoria. Non solo. Si tratta di una natura ritrovata, ossia rincorsa sul filo stesso della ricerca, come esito di percorsi che dal senso e dallo spirito muovono sul passo del segno pittorico, di successive intuizioni, di prove che sono al tempo stesso fisici e spirituali. Inutile accostare questa ricerca a certi informalismi italiani ed europei. Se ciò può costituire a primo sguardo un riferimento, tutto va riletto poi nella adesione profonda dell’artista ad un mondo locale, ad un preciso contesto e ad una storia personale.

Venanzio Manciocchi

L’arte in Manciocchi nasce cioè come nuovo sguardo, come rinvenimento di un mondo parallelo che rimanda certo a quello della realtà, e nel caso in specie della realtà naturalistica, ma che in definitiva è tutto rivissuto interiormente come paesaggio d’anima. È a questo nuovo paesaggio che l’artista affida una sua forte sensibilità spirituale, un suo sentire quasi sacrale, filtrato dai silenzi di una natura in cui può leggersi l’oltre come mistero e segreta rivelazione. La natura a ben guardare è quella della sua terra pontina, con i suoi caldi e calmi giallo-ocra e verdi teneri e cupi, con le sue rive sabbiose, con i suoi rilievi arcaici protesi al mare, come quello del Circeo, con i filari di pini piegati dal battere del vento, con i suoi cieli azzurrissimi e le sue luci sospese nell’ora meridiana. Ma ovviamente, come si è scritto, tutto è rifiltrato nella personale ricerca interiore, una ricerca anch’essa misteriosa, quella dell’artista che legge nello sguardo la sua storia e guarda al di là del visibile un tempo che non ha tempo.

info mostra

PAESAGGI D’ANIMA
Di VENANZIO MANCIOCCHI
Dal 4 al 18 giugno 2015
Orari di Apertura : dal martedi al giovedi dalle ore 17,00 alle ore19,00
Luogo dove si svolge la mostra : Arte/Studio-Gallery di Benevento
Info e Contatti : Arte/Studio – Gallery di via Sant’Agostino, 15 Benevento per appuntamento: 3339242084 E-mail: artestudio-gallery@virgilio.it; contatti fb: artestudio-gallery Benevento

A proposito dell'autore

Una vita dedicata alla scrittura, alla filosofia, alla saggistica e alla critica d’arte, segnata da esperienze e incontri irripetibili Aldo Masullo, Ugo Piscopo, Maria Antonietta Picone, Raffaele Causa, Aurora Spinosa , Nicola Spinosa, Roberto Murolo, Flavio Caroli, Antonio Caprarica, Mimmo Liguoro, Ermanno Corsi, Mario Franco, Augusto Minzolini,Walter Ferrara, Mimmo Jodice, Gerardo Marotta. Ha curato numerose mostre in Italia e intervistato personaggi noti del mondo dell'arte. Ha pubblicato il libro “Il Sangue dei Martiri “ La Vera Storia della Rivoluzione Napoletana del 1799 Edito da Editoriale Programma vincitore del Premio Speciale per la Critica – XV Edizione e del Premio Letterario Internazionale Europa promosso dalla Universum Academy Switzerland – Lugano Sezione Narrativa Edita. E' primo classificato alla XI Edizione del Premio Letterario Internazionale Surrentum per la Sezione Narrativa Edita. Collabora con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.