Dopo il successo al Museo MAXXI di Roma e alle Gallerie d’Italia di Milano, “PARTORIRE CON L’ARTE… ovvero L’ARTE DI PARTORIRE” approda al museo MADRE di Napoli. Si comincia lunedì 11 maggio (ore 18:00, sala delle Colonne, primo piano) con Psiche, l’Annunciazione e l’autopercezione. Primo trimestre di gravidanza. Ne parleranno Caterina Miraglia, assessore Istruzione e Promozione culturale, Regione Campania; Antonio Martino, ideatore del progetto, ginecologo Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma; Miriam Mirolla, ideatrice del progetto, professore di Psicologia dell’arte Accademia di Belle Arti Roma; Diomira Petrelli, psicoanalista SPI Napoli; Alfredo Pinto, ginecologo Napoli; Irene Martini, biologa Roma e Andrea Viliani, direttore artistico del museo MADRE.
Si tratta di un preludio al parto innovativo, interdisciplinare e gratuito che si articola in sei incontri settimanali, rivolto alle future mamme, ai partners e a chiunque voglia approfondire il tema della bellezza della nascita. Per questa terza edizione, “PARTORIRE CON L’ARTE ovvero L’ARTE DI PARTORIRE” offre un nuovo parterre di studiosi, artisti medici e scienziati (ginecologi, ostetriche, neonatologi, biologi, neurologi, nutrizionisti) di fama internazionale in grado di fare luce su una potentissima radice femminile nella scienza, nell’arte e nella storia sociale di Napoli, da valorizzare sempre di più, anche in relazione alla tradizione e alla storia della sua importante Scuola di Ostetricia. Figure fondamentali per approfondire i temi dell’origine, dell’autopercezione corporea e della maternità attraverso lo sguardo evolutivo e congiunto dell’arte e della scienza medica. “Nati con la cultura”, già sperimentato in altri luoghi d’arte, tra cui Palazzo Madama e il Castello di Rivoli. Il progetto è rivolto ai futuri nascituri e alle loro famiglie e prevede il rilascio, al momento della nascita, di un “passaporto culturale” che consentirà ai neonati e alle loro famiglie l’ingresso gratuito al museo.

info incontro

Convegno
PARTORIRE CON L’ARTE… ovvero L’ARTE DI PARTORIRE

Curatori: Antonio Martino e Miriam Mirolla
Inaugurazione: Lunedì 11 maggio alle ore 18.00
Museo Madre – Sale delle Colonne

A proposito dell'autore

Una vita dedicata alla scrittura, alla filosofia, alla saggistica e alla critica d’arte, segnata da esperienze e incontri irripetibili Aldo Masullo, Ugo Piscopo, Maria Antonietta Picone, Raffaele Causa, Aurora Spinosa , Nicola Spinosa, Roberto Murolo, Flavio Caroli, Antonio Caprarica, Mimmo Liguoro, Ermanno Corsi, Mario Franco, Augusto Minzolini,Walter Ferrara, Mimmo Jodice, Gerardo Marotta. Ha curato numerose mostre in Italia e intervistato personaggi noti del mondo dell'arte. Ha pubblicato il libro “Il Sangue dei Martiri “ La Vera Storia della Rivoluzione Napoletana del 1799 Edito da Editoriale Programma vincitore del Premio Speciale per la Critica – XV Edizione e del Premio Letterario Internazionale Europa promosso dalla Universum Academy Switzerland – Lugano Sezione Narrativa Edita. E' primo classificato alla XI Edizione del Premio Letterario Internazionale Surrentum per la Sezione Narrativa Edita. Collabora con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.