In mostra fino al 31 maggio la mostra fotografica di Silvio Russino Sguardi su Francesco Jerace, presso il Complesso di San Domenico Maggiore, organizzata dal Databenc -Distretto ad Alta Tecnologia.

La mostra presenta oltre quaranta fotografie dedicate all’opera jeraciana, offrendo la possibilità di riflettere sulla scoperta dell’opera scultoria e di un’epoca passata, ma anche e soprattutto la scoperta della personalità di uno scultore del passato e di un fotografo contemporaneoFrancesco Jerace è tra i più importanti e celebrati scultori italiani della fine del secolo XIX e del primo trentennio del successivo, divenendo in breve tempo uno degli artisti più noti e richiesti nei circoli intellettuali e nel collezionismo italiano e internazionale.

L’esposizione è un evento che riscopre il valore innovativo del contesto della Napoli otto-novecentesca, ambiente in quel periodo all’avanguardia nel settore artistico-scultoreo, ricco di quei fermenti che hanno portato all’Unità d’Italia. L’opera di Francesco Jerace coniuga, in un rapporto di grande equilibrio, il realismo appreso a Napoli con echi della scultura classica di memoria michelangiolesca e con la forma dinamica dell’opera berniniana, giungendo a formulare un’idea compositiva e una linea stilistica del tutto originali.

Guarda le foto dell’inaugurazione della mostra a cura di Angelo Marra

 

Come dice Isabella Valente: “Le quarantadue fotografie che Silvio Russino ha selezionato per la sua prima mostra sono il risultato di una sperimentazione condotta in molti più scatti. La sua scelta è condizionata non soltanto dalla sua sensibilità di artista, ma anche dalla sua capacità di lettura dell’opera, sviluppata grazie alla formazione universitaria e agli studi compiuti sull’arte. I dettagli dei volti che lo hanno particolarmente colpito sono chiaro/scuri, sono pieni/vuoti. Silvio Russino gioca con le luci e con la forma. Del resto che cos’è la scultura se non forma, luce e materia. La scultura è un’opera viva, parlante. Bisogna comprendere innanzitutto cosa l’artista aveva voluto sottolineare di quel dato ritratto, quale carattere aveva voluto rendere evidente, ma soprattutto individuare con l’occhio del conoscitore il punto di vista privilegiato dallo scultore. Poi, dopo che la si è conosciuta, lasciarsi condurre dall’opera, lasciarsi andare a ciò che di essa ci colpisce. Silvio è riuscito col suo occhio fotografico a fare tutto questo, offrendo una rosa di immagini di grande fascino, rigorosamente in bianco e nero.

 

Biografia di Silvio Russino

Silvio è un fotografo napoletano laureato in Beni Culturali, trasforma la sua passione in vera professione nel 2006. Il suo cammino nel mondo della fotografia inizia già nel 2003 lavorando nel settore del wedding, dove grazie a collaborazioni con grandi professionisti del genere approfondisce varie tecniche di ritratto sia con luce flash che con luce naturale. La sua ambizione di riuscire a raccontare il fatidico giorno in maniera elegante e naturale, lo porta a specializzarsi nel linguaggio del reportage di matrimonio e del racconto spostandosi nella città di Milano, patria della fotografia italiana. Nel capoluogo lombardo, lavora con uno dei più grandi studi effettuando servizi fotografici in varie città della regione. Oltre che con il wedding, entra in contatto con alcuni grandi esponenti della fotografia di moda approfondendo la propria conoscenza tecnica e creativa collaborando con alcune agenzie. Oggi Silvio continua il proprio percorso dedicandosi oltre al wedding anche alla fotografia di paesaggio, ritrattistica, still-life, in particolare fotografia di opere d’arte come quadri e sculture, collaborando con alcune gallerie partenopee. Il suo lavoro si arricchisce di collaborazioni con alcuni uffici marketing ed editoriali per reportage di eventi di interesse pubblico e antropologico.

info mostra

Convento di San Domenico Maggiore
Silvio Russino – Sguardi su Francesco Jerace
dal 12 marzo al 31 maggio
Costo del biglietto: € 5
Telefono per informazioni: +39 081 459298- +39 081 459298
E-Mail info: programmazione.culturale@comune.napoli.it
Sito ufficiale: http://www.comune.napoli.it

A proposito dell'autore

Una vita dedicata alla scrittura, alla filosofia, alla saggistica e alla critica d’arte, segnata da esperienze e incontri irripetibili Aldo Masullo, Ugo Piscopo, Maria Antonietta Picone, Raffaele Causa, Aurora Spinosa , Nicola Spinosa, Roberto Murolo, Flavio Caroli, Antonio Caprarica, Mimmo Liguoro, Ermanno Corsi, Mario Franco, Augusto Minzolini,Walter Ferrara, Mimmo Jodice, Gerardo Marotta. Ha curato numerose mostre in Italia e intervistato personaggi noti del mondo dell'arte. Ha pubblicato il libro “Il Sangue dei Martiri “ La Vera Storia della Rivoluzione Napoletana del 1799 Edito da Editoriale Programma vincitore del Premio Speciale per la Critica – XV Edizione e del Premio Letterario Internazionale Europa promosso dalla Universum Academy Switzerland – Lugano Sezione Narrativa Edita. E' primo classificato alla XI Edizione del Premio Letterario Internazionale Surrentum per la Sezione Narrativa Edita. Collabora con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.