Terry Winters e Josh Smith: la Scuola Newyorchese in Mostra a Casamadre

Si è inaugurata Venerdì 6 marzo, presso la galleria napoletana Casamadre, il vernissage della mostra di Terry Winters e Josh Smith, a cura di Eduardo Cicelyn, che potrà essere visitata fino al 6 aprile.

Fra Terry Winters e Josh Smith intercorre una generazione, tuttavia la vicinanza pittorica è tangibile. Un senso di comunione, quello fra le espressioni artistiche dei due pittori newyorkesi, che si basa non solo sulle evidenti analogie ma anche sulle altrettanto percettibili differenze. La narrazione a quattro mani dei due artisti non vuole dare risposte. Nelle differenze, nelle contraddizioni, ma anche nei punti in comuni, c’è una volontà ferma di indagare i problemi esistenziali insoluti. Tra questi due artisti si denotano differenze ma nel contempo l’uno è la forza dell’altro.

Terry Winters e Josh Smith
L’arte grafica è una passione comune dei due artisti statunitensi, soprattutto la tecnica dell’incisione che ritroviamo protagonista di molte loro opere. “Entrambi gli artisti – spiega Eduardo Cicelyn – si sono confrontati con l’arte pittorica della New York School, con gli espressionisti astratti e con i loro eredi. Sia Smith che Winters indagano le connessioni fra arte e scienze naturali, la chimica del colore e dei materiali, le forme delineate dalle strutture molecolari organiche. Le arti grafiche, fra cui soprattutto l’incisione, ma anche il disegno e la rilegatura, sono un’ulteriore punto in comune fra i due artisti. Ma al di là delle comunanze nel loro percorso formativo e nella tecnica, c’è soprattutto un comune modo di interrogarsi circa i molteplici aspetti della conoscenza e sulla coscienza sociale che costituisce il linguaggio visuale di entrambi gli artisti”.

bio degli artisti

Terry Winters, newyorkese DOC, originario del caratteristico quartiere di Brooklin, nasce nel 1949. La sua attività si concentra sostanzialmente tra la parte nuova di New York e la vecchia City. La sua carriera lo ha visto protagonista di molteplici esposizioni retrospettive, al Whitney Museum of American Art e al Metropolitan Museum of Art. La sua presenza in Europa è attiva, una raccolta delle sue stampe recenti (1999–2014) è attualmente in mostra alla Pinakothek der Moderne, a Munich, Germania.

Josh Smith, originario del Tennessee, è nato nel 1976, trascorre gran parte della sua vita tra la Pennsylvania e New York. Ritenuto indiscutibilmente come uno degli artisti d’oltreoceano più affermati, ha realizzato molte mostre a livello nazionale ed internazionale. Per ben quattro volte ha esposto presso Luhring Augustine Gallery tra il 2007 e il 2011. Il suo percorso non lo ha esonerato dalla partecipazione a mostre di natura collettiva come The Painting Factory: abstraction after Warhol, al Museum of Contemporary Art a Los Angeles.

info mostra

Galleria Casa Madre
Piazza dei Martiri , 58 – Palazzo Partanna
Terry Winters e Josh Smith
dal 6 marzo al 6 aprile
+39 08119360591
sito web
info@lacasamadre.it

A proposito dell'autore

Una vita dedicata alla scrittura, alla filosofia, alla saggistica e alla critica d’arte, segnata da esperienze e incontri irripetibili Aldo Masullo, Ugo Piscopo, Maria Antonietta Picone, Raffaele Causa, Aurora Spinosa , Nicola Spinosa, Roberto Murolo, Flavio Caroli, Antonio Caprarica, Mimmo Liguoro, Ermanno Corsi, Mario Franco, Augusto Minzolini,Walter Ferrara, Mimmo Jodice, Gerardo Marotta. Ha curato numerose mostre in Italia e intervistato personaggi noti del mondo dell'arte. Ha pubblicato il libro “Il Sangue dei Martiri “ La Vera Storia della Rivoluzione Napoletana del 1799 Edito da Editoriale Programma vincitore del Premio Speciale per la Critica – XV Edizione e del Premio Letterario Internazionale Europa promosso dalla Universum Academy Switzerland – Lugano Sezione Narrativa Edita. E' primo classificato alla XI Edizione del Premio Letterario Internazionale Surrentum per la Sezione Narrativa Edita. Collabora con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.