Al Museo della Casa Rossa di Anacapri è stata inaugurata la mostra Capri Atlante Immaginario di Cherubino Gambardella, a cura di Maurizio Siniscalco. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Culturale ARTEAS e promosso dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per Napoli e Provincia, con il patrocinio della UERJ – Universidade do Estado do Rio de Janeiro e dell’IVB – Instituto Vital Brazil di Rio de Janeiro.

Maria Callas a Capri

Maria Callas a Capri

Il nuovo progetto di Cherubino Gambardella è stato caratterizzato da un intenso uso del disegno a mano libera, come espressione grafica indipendente dal processo progettuale. Le opere esposte in questa mostra, mettono insieme storia, disegno architettura e pittura. L’artista tende a valorizzare il disegnoche si pone come un movimento contro corrente: in un tempo dove la tecnologia è lo strumento unico ed essenziale, egli cerca di unire tradizione ed innovazione.

Palazzo a mare

Palazzo a mare

Questo tratto lo equipara – formando quasi un gruppo informale – ad altri architetti contemporanei, come Beniamino Servino, Carmelo Baglivo e Fabio Alessandro Fusco. La ricerca di Gambardella, supportata specialmente dal disegno e dai viaggi in alcuni dei suoi libri, dove raccoglie informazioni e costruisce le sue impressioni, indagando, attraverso immagini, situazioni progettuali più o meno prossime al proprio progetto, è ricca di riferimenti esterni alla storiografia e alla teoria dell’architettura più centrata su se stessa. In questa ricerca personale rivela quello che innesca la sua invenzione architettonica. Al riguardo Maurizio Siniscalco afferma: “Per me Cherubino Gambardella è un grande creativo perché riesce sempre stupirci, lo si evidenzia dal nuovo ciclo di opere presentate in questa mostra dove ci illustra in modo incredibile Capri Atlante Immaginario attraverso un linguaggio fatto di sintesi e di ricerca”.

Capri, Malaparte house

Capri, Malaparte house

 

 

Guarda la fotogallery a cura di Angelo Marra dell’inaugurazione della mostra

info mostra

 

Dal 19 Luglio 2014 al 04 Agosto 2014

ANACAPRI | NAPOLI – Museo della Casa Rossa

a cura di Maurizio Siniscalco

ingresso gratuito

informazioni:
+39 081 7643333
arteas2007@libero.it
http://www.arteas.org

 

A proposito dell'autore

Una vita dedicata alla scrittura, alla filosofia, alla saggistica e alla critica d’arte, segnata da esperienze e incontri irripetibili Aldo Masullo, Ugo Piscopo, Maria Antonietta Picone, Raffaele Causa, Aurora Spinosa , Nicola Spinosa, Roberto Murolo, Flavio Caroli, Antonio Caprarica, Mimmo Liguoro, Ermanno Corsi, Mario Franco, Augusto Minzolini,Walter Ferrara, Mimmo Jodice, Gerardo Marotta. Ha curato numerose mostre in Italia e intervistato personaggi noti del mondo dell'arte. Ha pubblicato il libro “Il Sangue dei Martiri “ La Vera Storia della Rivoluzione Napoletana del 1799 Edito da Editoriale Programma vincitore del Premio Speciale per la Critica – XV Edizione e del Premio Letterario Internazionale Europa promosso dalla Universum Academy Switzerland – Lugano Sezione Narrativa Edita. E' primo classificato alla XI Edizione del Premio Letterario Internazionale Surrentum per la Sezione Narrativa Edita. Collabora con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.