Da sempre l’uomo si è interrogato sul significato della musica e su tale argomento si è molto scritto e discusso. Il concetto di musica è al tempo stesso complesso e semplice: se da una parte è completamente indescrivibile, dall’altra può essere reso con un pensiero, una parola e, talvolta, con una traccia di colore su una tela. Se il poeta libanese Khalil Gibran ha scritto che la musica ci insegna a vedere con l’orecchio e a udire con il cuore, l’artista statunitense Todd Williamson ha deciso di esprimere ciò che vede e ciò che sente attraverso il proprio mezzo espressivo, la pittura.

Todd Williamson - Sensing Movement

Todd Williamson – Sensing Movement

Diplomato in musica all’Università di Cullman (Alabama), da tempo svolge la propria attività artistica a Los Angeles, dove è anche presidente nella Commissione Cultura del Comune di West Hollywood. La musica ha sempre fatto parte della sua vita, a tal punto da renderla il fulcro intorno a cui incentrare questa nuova produzione artistica. L’incontro con il compositore Greg Walter è stato decisivo, perché ha condotto la riflessione di Todd Williamson verso un’ulteriore svolta: cosa può dare la musica alla pittura e cosa la pittura alla musica? E in che modo l’una influenza l’altra?
Williamson e Walter hanno quindi avviato un percorso comune, nella ricerca dello spettro del visibile musicale e delle onde sonore della pittura. Dalla loro collaborazione e dal loro lavoro sono scaturite una serie di grandi tele e una sinfonia, che hanno assunto il nome di Polifonia di un Paesaggio nell’evento, a cura di Cynthia Penna, che si terrà nelle splendide sale di Villa Di Donato a Napoli dal 24 novembre 2015 al 10 gennaio 2016.

Todd Williamson - Gonna Love Me

Todd Williamson – Gonna Love Me

I quadri di Todd Williamson, tutti olio su tela, ripropongono nell’astrattismo la ripetizione del tratto che diventa ritmo, i guizzi di colore che divengono note, accordi e periodi musicali, creando una luce che avvolge l’osservatore e riproponendo la sensazione che si prova nel sentirsi immersi nella musica della sinfonia. Le tre serie di lavori che compongono la mostra, The Frequency series, The Grid series e The Light series, ripropongono particolari “momenti” musicali quali le armonie, il movimento delle corde e le tonalità musicali, nel tentativo di raggiungere tutti i confini del concetto di musica, per renderlo nella sua interezza.
La mostra Polifonia di un paesaggio, la cui inaugurazione del 24 novembre sarà accompagnata da un’esecuzione della sinfonia di Greg Walter, è quindi un’esperienza da vivere attraverso la vista e l’udito, proiettando lo spettatore in una sorta di tridimensionalità sensoriale fatti di colori e di suoni nella quale non sarà facile discernere gli uni dagli altri.

Todd Williamson - Frequency 1

Todd Williamson – Frequency 1

Sabato 21 novembre 2015, alle ore 11,00, presso la Chiesa del Pio Monte della Misericordia (via Tribunali 253, Napoli), è stata presentata un’opera di Todd Williamson, Mercy, ispirata a Sette opere della Misericordia di Caravaggio. L’opera è stata donata all’ente e sarà accolta nella collezione di Arte Contemporanea del Pio Monte.

info mostra

Art 1307 presenta:
Polifonia di un paesaggio – personale pittorica di Todd Williamson
a cura di Cynthia Penna

Inaugurazione martedì 24 novembre 2015, ore 18 – mostra pittorica e concerto in anteprima mondiale I Must Dream composto e diretto da Greg Walter, eseguito con Manuela Albano (violoncello) e Janine Hawley (mezzo soprano).

Mostra aperta dal 24 novembre al 10 gennaio 2016 (visita su appuntamento)

presso Villa Di Donato – Piazza S. Eframo Vecchio, Napoli.

Info e Contatti:
Istituzione Culturale Art1307 – Rampe S. Antonio a Posillipo 104, Napoli
info@art1307.com
tel+39/081665456
Cell: +39/3356924214
www.art1307.com

A proposito dell'autore

Redazione
Google+

RACNA è una rivista sull'arte e i linguaggi della contemporaneità. Offre un affresco godibile e avvincente sull’arte contemporanea, e si propone come strumento di promozione e condivisione tra operatori e utenti. RACNA Magazine promuove iniziative volte alla valorizzazione dei giovani artisti e alla creazione di una rete sulla base di interessi comuni.