Si è inaugurata giovedì 12 novembre la mostra “Tra Materia e Anima – Tra Memoria e Tempo” di A.T. Anghelopoulos e Andrea Pinchi, a cura di Claudio Strinati, presso il Complesso del Vittoriano Roma.

Inaugurazione Anghelopoulos e Andrea Pinchi

Due personalità artistiche colte, raffinate, complesse che indubbiamente mostrano un rapporto forte con la materia e con ciò che essa racchiude alla ricerca dell’anima e dell’oltre. In tutte le loro opere si ritrovano e si intrecciano quattro importanti elementi che sono poi la chiave di lettura della mostra: la materia e l’anima, la memoria e il tempo. Dal punto di vista dello stile e dell’espressione Anghelopoulos e Andrea Pinchi sono differenti ma ad unirli, in una interessante ipotesi critica, è per il curatore Claudio Strinati “una comunità di intenti non implicante una somiglianza esteriore ma una sintonia profonda di risultati creativi”. La mostra assume senso proprio nel confronto-scontro tra due artisti e mentalità che mostrano analogie profonde quando si entri realmente nel concreto dell’opera “generando nel visitatore una molteplicità di pensieri, riflessioni commenti che si intersecano tra loro in una esperienza estetica rilevante”.

info mostra

Tra Materia e Anima Tra Memoria e Tempo
A.T. Anghelopoulos e Andrea Pinchi
Dal 12 al 25 novembre 2015
Dal Lunedì alla Domenica dalle ore 9.30 alle ore 17.30
Complesso del Vittoriano Roma
Info e Contatti: Tel. 06/3225380 : www.anghelopoulos.com www.andreapinchi.com

A proposito dell'autore

Una vita dedicata alla scrittura, alla filosofia, alla saggistica e alla critica d’arte, segnata da esperienze e incontri irripetibili Aldo Masullo, Ugo Piscopo, Maria Antonietta Picone, Raffaele Causa, Aurora Spinosa , Nicola Spinosa, Roberto Murolo, Flavio Caroli, Antonio Caprarica, Mimmo Liguoro, Ermanno Corsi, Mario Franco, Augusto Minzolini,Walter Ferrara, Mimmo Jodice, Gerardo Marotta. Ha curato numerose mostre in Italia e intervistato personaggi noti del mondo dell'arte. Ha pubblicato il libro “Il Sangue dei Martiri “ La Vera Storia della Rivoluzione Napoletana del 1799 Edito da Editoriale Programma vincitore del Premio Speciale per la Critica – XV Edizione e del Premio Letterario Internazionale Europa promosso dalla Universum Academy Switzerland – Lugano Sezione Narrativa Edita. E' primo classificato alla XI Edizione del Premio Letterario Internazionale Surrentum per la Sezione Narrativa Edita. Collabora con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.