Sabato 5 marzo 2016 alle ore 18:00 presso l’Hotel La Piana di Amorosi (BN), nell’ambito della rassegna ArtePiana a cura di Ferdinando Creta e Lucia Mugnolo, sarà inaugurata la personale fotografica di Angelo Marra, vincitore del Premio Internazionale di fotografia Vin Sannio Festival Arte di Guardia Sanframondi.
Arte Piana è una rassegna d’arte che da 15 anni crea cultura nel territorio sannita e nella valle telesina. Nasce da un’intuizione di Antonio Di Chiara e dei suoi figli, proprietari dell’Hotel La Piana di Amorosi (BN), che vollero farsi promotori d’arte con l’intento di diffonderne la conoscenza partendo da un’ottica nuova e alquanto insolita per quegli anni: l’arte che si muove verso un particolare ambito territoriale offrendosi al pubblico in uno spazio altro dalla tradizione che la vuole collocata in musei, gallerie o sale istituzionali. L’esposizione prende corpo così in un contesto dove gli usi sociali e culturali si combinano, estraneo ad ogni sorta di formalismo ma piuttosto frutto di un moderno mecenatismo. Una tale interpretazione consente all’espressione artistica di diversificarsi nei temi e nelle impostazioni acquisendo un potere comunicativo in grado di raggiungere un pubblico sempre più ampio.

Angelo Marra interviene negli spazi dell’Hotel La Piana di Bartolomeo Di Chiara ad Amorosi (BN) con quattro gruppi di foto tematiche che includono gli elementi più rappresentativi della sua ultima produzione. Le quattro linee tematiche: Ritratti di artisti, Cavità e ipogei, Mani al lavoro e Paesaggi del Sannio, tracciano un percorso di ricerca che parte dall’ispezione del sottosuolo tufaceo, suggestivo e misterioso, richiamo ancestrale di atavica memoria per approdare al suolo rurale di un territorio agricolo naturale o anche antropizzato e animato da un’ operosa umanità, rappresentata da mani al lavoro e colme dei frutti della terra. In piena autonomia tematica si esprime poi la serie di ritratti di personaggi del mondo dell’arte, istantanee di una gens aulica che da anni anima la vivace vita culturale napoletana e campana e che Angelo Marra cattura con il suo obiettivo con intento artistico-documentaristico.
Ma quello per il Sannio è un amore di vecchia data. Sono anni che Angelo Marra esplora questi storici territori per arricchire la sua ricerca antropologica e ambientalista. E dal Sannio gli è venuto di recente un prestigioso riconoscimento. Con una fotografia scattata in una centrale eolica del Fortore, Angelo Marra si è aggiudicato il 1° premio del Concorso Internazionale di fotografia dal titolo “Paesaggio rurale” sezione professionisti, nell’ambito del Vin Sannio Festival Art indetto dal Comune di Guardia Sanframondi in provincia di Benevento, il quale, insieme ai comuni di Solopaca, Castelvenere e Torrecuso, è in corsa per il titolo di “Città del vino” patrimonio immateriale dell’umanità Unesco.
Con il suggestivo scatto realizzato alle prime luci dell’alba di un giorno di ottobre, Marra ha catturato il “respiro della Terra” un raro momento in cui le morbide linee delle colline sono avvolte in una fitta coltre di bruma che rende surreale il paesaggio campestre dominato dalla massiccia presenza delle pale eoliche. La premiazione e l’inaugurazione della mostra delle fotografie partecipanti al concorso, si è tenuta, il 27 febbraio scorso, nel Castello Medievale di Guardia Sanframondi alla presenza del Sindaco di Guardia, Floriano Panza, l’assessore Morena Di Lonardo, del direttore artistico Ferdinando Creta, del vice presidente della commissione agricoltura della Regione Campania Mino Mortaruolo, del presidente della commissione turismo della Regione Campania Nicola Marrazzo.
La commissione giudicatrice ha così motivato l’assegnazione del premio: “La foto, di eccellente qualità tecnica, propone un paesaggio rurale nella sua accezione contemporanea. Gli effetti luminosi costruiscono un’atmosfera fantastica, quasi a evocare i mulini a vento di letteraria memoria”.

bio dell’artista

 

Angelo Marra. Nasce a Napoli nel 1961 e sin da giovanissimo entra in contatto con il mondo dell’arte e con i protagonisti della cultura, dell’architettura e della moda napoletana. Svolge i suoi studi al Liceo Artistico e all’Accademia di Belle Arti di Napoli dove si laurea in scenografia nel 1984. Comincia per lui una vita dedicata alla fotografia, alla pittura e all’architettura, segnata da esperienze e incontri irripetibili. Julian Beck, Quintino Scolavino, Gianni Pisani, Lucio Amelio, Joseph Beuys, Keith Haring, Arnaldo Pomodoro, Gillo Dorfles, Enrico Bay, Nicola Pagliara, Mimmo Jodice, Livio De Simone, questa la lunga galleria di personaggi che arricchiscono la sua biografia. Numerose sono le sue esposizioni e i lavori presenti in collezioni private e in istituzioni Italiane. Nell’ultimo decennio insieme alla pittura e alle installazioni, Angelo Marra esprime il suo talento creativo attraverso la fotografia, innescando un percorso professionale che abbraccia performance artistiche ad esperienze editoriali, collaborazioni pluriennali con Istituzioni ed Enti pubblici e privati,con Il Mattino di Napoli, con associazioni culturali e con il mondo dell’imprenditoria.

info mostra

Rassegna ARTEPIANA – Amorosi (BN)
personale fotografica di Angelo Marra a cura di Ferdinando Creta e Lucia Mugnolo
Inaugurazione 5 marzo 2016
Hotel La Piana Via Telese, 296, 82031 Amorosi BN tel. 0824 970 177
www.hotellapiana.com
mail : hotellapiana@hotellapiana.it

Comunicazione Angela Mallardo mail : angelamallardo@libero.it +39 3334781907