Fotogallery – Oltre il nero, personale di Danilo Ambrosino

Fotogallery delle opere in mostra alla DAFNE Home Gallery per la personale di Danilo Ambrosino “Oltre il nero”

 

 Leggi la recensione della mostra

 

info mostra

Danilo Ambrosino / Oltre il Nero
a cura di Valerio Dehò

D.A.F.NA Home Gallery – Napoli
12 giugno – 24 settembre 2014

Ingresso Gratuito

Orari visita: dal lunedì al sabato  dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00
I giorni di apertura potrebbero subire variazioni, per informazioni contattare il +39 3337530500

D.A.F.Na Home Gallery
via Santa Teresa degli Scalzi, 76
80135 – Napoli
MOB +39 333.75.30.500
MAIL info@dafna.it
WEBSITE www.dafna.it

Comunicato stampa

Il corpus di opere si costituisce attorno al concetto di liberazione: Ambrosino scava su ampie superfici nere per riportare alla luce figure umane intrappolate nello smalto lucido che, come petrolio, le soffoca.

Il petrolio è qui inteso come simbolo primo di un potere che genera sopraffazione e annientamento, a cui l’uomo contemporaneo ha sacrificato la propria libertà e alienato la propria essenza, da strumento di progresso si è tramutato in un potere che non ha più l’uomo come soggetto bensì come oggetto.

Vi è una fluida organicità che pervade l’opera di Danilo Ambrosino e che si accentua nel contrasto dell’emergenza delle forme dallo sfondo nero, assoluto. Le figure che appaiono sembrano in cerca di una liberazione difficile ma ricercata e necessaria.
Le figure umane che emergono con dinamismo e sofferenza anelano a una liberazione che l’artista concede attraverso un esperto uso di acidi che scavano nello smalto.
Ambrosino porta la pittura su di un piano che da un lato è narrativo, dall’altro concentra nella forma fluens le sue caratteristiche più proprie. La corporeità si agita in una forma tra il liquido e il gassoso, la figura umana resta compressa dallo sfondo nero su cui traluce con incertezza luminosa, ma anche con energia dinamica. E se il nero è il colore della combustione, il contrasto con la fluidità degli smalti che tracciano delle silhouette quasi plastiche è molto marcato, seppur attenuato dal monocromatismo.
La tecnica dell’artista, la sua diretta partecipazione fisica all’opera, danno ulteriori elementi per dare a questa pittura il senso di una gestualità estrema che cerca di accompagnare la pittura nella sua costruzione di un mondo essenziale, denso, al cui interno si sviluppano forme organiche.

Il corpus delle opere allestito presso la D.A.F.Na. si compone di undici tavole di dibond monocromi di grandi dimensioni (185 x 125 cm; 133 x 100 cm e 125 x 125 cm), eseguite con smalti e acidi.

bio artista

Danilo Ambrosino nasce nel 1964 a Napoli, dove vive e lavora. Dopo 25 anni di gestione aziendale ha deciso di dedicarsi completamente alla pittura.
Nel 2009 trasforma la sua casa in una home gallery e fonda, con l’architetto Anna Fresa, D.A.F.Na, un’associazione culturale con lo scopo di promuovere giovani artisti.
Ha esposto in Italia ed in Francia e le sue opere sono state acquisite da collezionisti in Italia e all’estero.

 

A proposito dell'autore

Redazione
Google+

RACNA è una rivista sull'arte e i linguaggi della contemporaneità. Offre un affresco godibile e avvincente sull’arte contemporanea, e si propone come strumento di promozione e condivisione tra operatori e utenti. RACNA Magazine promuove iniziative volte alla valorizzazione dei giovani artisti e alla creazione di una rete sulla base di interessi comuni.