Fino al 7 Settembre allo Spazio Elo Art a Forio è possibile vedere l’istallazione The Messengers dell’artista polacco Jozek Nowak curata da Elo Sachs.

Articolo di Elisa Battini*

Tredici sculture in legno a grandezza naturale che rappresentano personaggi che si sono battuti per la giustizia, la pace e i diritti umani (in dettaglio: Albert Schweitzer, Aung San Suu Kyi, Bob Marley, Dalai Lama, Mahatma Gandhi, Malcom X, Martin Luther King, Miriam Makeba, Madre Teresa, Nelson Mandela, Rigoberta Manchu, Rosa Parks, Wangari Maathai), posizionate in cerchio, in una sorta di suggestivo dialogo senza parole, in cui lo spettatore viene coinvolto.

Jozek Nowak
Dall’esterno il cerchio appare uno spazio sacro di valori, dialoghi e idee silenziosamente condivise, in una sorta di incontro straordinario e magico. Entrando nel cerchio colpiscono i dettagli dei visi, in mezzo a quell’incrociarsi di sguardi, si entra a far parte dell’opera, di quel dialogo silenzioso. Il calore del legno diminuisce le distanze fra opera e fruitore. Tornano alla mente i discorsi, i valori portati avanti da ciascuno dei personaggi, in un silenzio che parla a ciascuno.

In galleria sono a disposizione per approfondimento testi su ciascuno dei “messaggeri” e sui loro discorsi, fotografie e materiali sui diritti umani. Prosegue il lavoro dello Spazio Elo Art, che si distingue per scelte artistiche legate ai valori umani, alla sostenibilità, al recupero dei materiali.

info artista
Jozek Nowak con la scultura "Madre Teresa"

Jozek Nowak con la scultura “Madre Teresa”

L’artista Jozek Nowak è nato in Polonia nel 1962, si è diplomato nel 1991 all’Accademia di Belle Arti di Cracovia. Vive fra la Germania e la Polonia.
L’istallazione itinerante è passata da diversi luoghi che sono stati importanti per i diritti umani.

info mostra

elo4 locandina
Galleria Elo Art
vicoletto San Gaetano Forio d’Ischia
Isola d’Ischia
Tel 081 507 1314
https://www.facebook.com/EloArtGallerie
Immagini dal profilo Facebook.

*Elisa Battini è nata a Reggio Emilia, alla formazione in Marketing specializzazione Moda, unisce la passione per arte, teatro e letteratura. Collabora con società di organizzazione eventi e festival culturali. Ha collaborato alla pagina della cultura di giornali locali, associazioni culturali, siti e blog. Scrive e pubblica racconti di viaggio e non.