Verso un uso consapevole delle risorse: a Napoli un momento di confronto organizzato da Fondazione Annali dell’Architettura e delle Città.

Ripartire dalle periferie, luoghi di sperimentazioni architettoniche non sempre felici ma su cui si può ancora lavorare, analizzando gli errori fatti e imparare da essi per immaginare nuovee soluzioni. Questo il nocciolo della questione al centro del Convegno Internazionale di Architettura dal titolo “Periferie antifragili. Verso un uso consapevole delle risorse”, che si è tenuto lo scorso venerdì 23 febbraio nella Sala del Capitolo del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore.
L’incontro, organizzato da Fondazione Annali dell’Architettura e delle Città, realtà interamente costituita da soggetti pubblici (Regione, Città Metropolitana, Comune, Ordini professionali di Architettura e Ingegneria, Università, Mibac), che ha visto coinvolti rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, progettisti, docenti ed esperti internazionali, ha anticipato gli altri due grandi eventi previsti nel programma 2018 della Fondazione Annali dell’Architettura e delle Città: una mostra di progetti che intende essere una vasta panoramica di esperienze e approcci attuali alle questioni delle periferie urbane e un ulteriore momento finale di confronto.

 

Periferie antifragili

C. Gambardella – appunti per un progetto

Racconta il presidente della Fondazione Liana De Filippis “Nell’ambito delle tematiche che fanno capo al progetto Energia Zero, gli Annali affrontano, quest’anno, sotto la curatela del Prof. Arch. Cherubino Gambardella, il tema delle periferie e del loro sviluppo ecosostenibile, mettendo Napoli e la Campania al centro del dibattito politico e progettuale. Le periferie devono essere reinterpretate come un valore ricco di risorse non scontate. interpretate come “antifragili”, le periferie, non più immaginate in quanto “oltre il confine”rivelano occasioni per immaginare e rendere concreto un nuovo concetto di città“.

 

 

 

 

 

Info evento

Periferie antifragili
Verso un uso consapevole delle risorse
23 febbraio 2018
Sala del Capitolo del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, Napoli
Fondazione Annali dell’Architettura e delle Città
a cura di Cherubino Gambardella
www.annaliarchitettura.it