Torna a Napoli il ciclo di Nomicosecittà che prevede passeggiate guidate gratuitamente da artisti in luoghi soliti e meno soliti del centro storico partenopeo. Il tutto è organizzato da Aste & Nodi, Agenzia Informale di Sviluppo Locale, con la direzione artistica di Mary Cinque.

 Nomi, Cose, Città

La manifestazione è giunta alla sua quarta edizione dopo aver visto, nelle precedenti, la partecipazione di oltre 800 persone coinvolte in quella che è allo stesso tempo un’esperienza estetica e un rito collettivo. Difatti gli artisti – fotografi, scrittori, musicisti e artisti vari legati profondamente alla città – propongono itinerari “del cuore”, lungo i quali fanno da guide alla comitiva, la quale partecipa attivamente alla creazione di “un racconto collettivo, inedito e imprevedibile”, per riscoprire la città attraverso sguardi differenti e molteplici, per provare a vivere gli spazi urbani come un’esperienza continua e inaspettata. E lo fa grazie a un taccuino, realizzato dall’Officina d’Arti Grafiche di Carmine Cervone, regalato a ciascun partecipante perché possa tracciare le proprie sensazioni, segnare appunti, scrivere rime e pensieri, fare disegni, realizzare collage. Ma anche le fotografie sono molto ben accette, tant’è che ogni incontro sarà immortalato dagli scatti di Marco Ghidelli e Laura Micciarelli e dagli schizzi della stessa Mary Cinque. E le realizzazioni più interessanti potranno finire esposte nella mostra che chiuderà l’evento, curata da Chiara Reale.

 Prima Passeggiata Nomicosecittà – disegni di Mary Cinque

La presentazione del programma generale è stata fatta alla Mediateca Santa Sofia, non lontana dalla chiesa di Donna Regina Nuova, alla presenza di Mary Cinque, Chiara Reale, Laura Micciarelli, Vincenzo Rusciano e Arno Boueilh (due degli ideatori dei cinque itinerari previsti, scultore napoletano il primo, pittore francese che vive a Napoli da dieci anni, il secondo), Fabio Landolfo e Anna Maria Rossi di Aste&Nodi. Prevede cinque itinerari, tutti di sabato, dall’11 aprile fino al 16 Maggio. Oltre a Vincenzo Rusciano e Arno Boueilh, saranno coinvolti anche il musicista Giovanni Truppi e la band indie napoletana dei Foja.
Il primo incontro si è tenuto sabato 11 Aprile, realizzato in collaborazione con l’Assessorato ai giovani, creatività e innovazione e con la Rete Informa Giovani, ed è stato guidato dalla scrittrice Valeria Parrella che ha accompagnato i partecipanti a rivivere i luoghi del suo più famoso romanzo, Lo spazio bianco: da Piazza Miraglia a Via Anticaglia, il Teatro dell’Anticaglia e il Monastero di Santa Maria di Gerusalemme, più noto come Monastero delle Trentatré.
Per ogni incontro, la partenza è alle 10 di mattina. Per aderire, si compila un semplice form disponibile sul sito www.nomicosecittà.org, dov’è possibile reperire ogni ulteriore informazione. Buon viaggio.

Guarda la fotogallery del primo incontro a cura di Laura Micciarelli