C’è tempo fino al 20 luglio per partecipare al bando di selezione promosso da InfluAzioni, festival delle arti che si svolge nella prima metà di agosto a Lacedonia in provincia di Avellino. L’edizione 2014 del festival prevede un concorso per artisti, sul tema “Rituali”, con due diverse sezioni per lavori inediti, la prima dedicata alla fotografia e la seconda al Graphic Design. Le opere in concorso possono trattare il tema di concorso in maniera creativa ma attenendosi alle indicazioni del bando, e alle diverse forme di indagine del rito e della ritualità.

info bando

“RITUALI”
InfluAzioni 2014 – Concorso di Fotografia & Graphic Design

Nell’ambito di InfluAzioni festival delle arti, che si terrà a Lacedonia (AV) durante il mese di agosto 2014, la costituenda associazione culturale LaPilart, indice un concorso composto da due sezioni, una dedicata alla fotografia e l’altra alla realizzazione
di un manifesto (visual).

Sezioni:

a) Fotografia: la partecipazione al concorso avviene con la spedizione di massimo
tre fotografie inedite;

b) Graphic Design: la partecipazione al concorso avviene con la spedizione di
massimo tre elaborati inediti.

Tema:

Rituali (Brief creativo)
– Il rito come sorgente di storie, fonte delle esperienze e delle tradizioni  perdute/ritrovate;
– Il rito nell’indagine antropologica sui saperi tradizionali e sui sapori locali;
– il rito e le manifestazioni musicali che lo accompagnano e lo hanno accompagnato nei secoli;
– la rappresentazione del rito negli anni e ciò che ha delineato: la tradizione orale, l’utilizzo e l’evoluzione nella contemporaneità.
Requisiti:

Il concorso è aperto a tutti, professionisti e non della fotografia e del Graphic Design. Non esistono limiti di età e nazionalità. Non possono partecipare al Concorso gli organizzatori, associati e membri della giuria.

Modalità di partecipazione:

Al concorso è possibile partecipare singolarmente o in gruppo (sezione b) in tal caso verrà richiesto un referente, che dovrà compilare il modulo di iscrizione e dichiarazione. L’invio delle opere potrà avvenire tramite posta elettronica all’indirizzo concorso@influazioni.it.La partecipazione al concorso è gratuita. Ciascun partecipante al concorso, all’atto dell’invio, dovrà specificare, utilizzando il Modulo Allegato:

– le generalità complete proprie o, nel caso di partecipazione in gruppo, del referente, sottoscrivendo le relative dichiarazioni (Modulo di dichiarazione ed eventuale liberatoria);
– titolo dell’opera/e;
– descrizione dell’opera/e non superiore ai 500 caratteri (spazi esclusi)

Caratteristiche tecniche degli elaborati:

Sezione a)
I file dovranno avere le seguenti caratteristiche (pena l’esclusione dal concorso):
– risoluzione grafica: 300 dpi;
– dimensione del file in centimetri per la stampa: 30 * 45 cm (a 300 dpi);
– dimensione massima del file: 15 MB formato di compressione del file: jpg

Sezione b)
I file dovranno avere le seguenti caratteristiche (pena l’esclusione dal concorso):
– dimensione A3 = 298 mm x 420 mm 300 dpi (4134 x 2923 pixel);
– max 15 MB;
– impaginazione verticale (preferibile)
– formato del file: jpg o pdf.

Lingue ammesse
Sezione b)
Qualora all’interno dell’elaborato grafico fossero presenti testi, questi dovranno essere necessariamente in lingua inglese e/o italiana.

Criteri di valutazione:

Sezione a)
Le foto inviate saranno valutate preventivamente dagli organizzatori secondo criteri qualitativi e in base alla coerenza stilistica ed espressiva del lavoro al tema del concorso. Al termine della preselezione le 40 foto selezionate verranno esposte in uno spazio adibito a mostra durante InfluAzioni festival delle arti 2014. Le 40 foto selezionate saranno sottoposte al giudizio di una giuria tecnica e di una giuria popolare. I concorrenti premiati saranno preventivamente informati.

Sezione b)
Gli elaborati inviati saranno valutati preventivamente dagli organizzatori secondo criteri qualitativi e in base alla coerenza stilistica ed espressiva del lavoro al tema del concorso. Al termine della preselezione i 30 manifesti selezionati verranno esposti in uno spazio adibito a mostra durante InfluAzioni festival delle arti 2014. I 30 manifesti selezionati saranno sottoposti al giudizio di una giuria tecnica e di una giuria popolare.

I concorrenti premiati saranno preventivamente informati

Scadenze
Sezione a) Sezione b)
L’invio degli elaborati candidati al concorso (file nelle specifiche indicate nei paragrafi precedenti in formato jpg e/o pdf) e delle dichiarazioni (in formato pdf), potrà essere effettuato tramite posta elettronica (concorso@influazioni.it) a partire dal 21 maggio
2014 ed entro le 23:59 del 20 luglio 2014

Premi:

Sezione a)
Al vincitore del concorso fotografico InfluAzioni 2014 decretato dalla giuria tecnica sarà assegnato un premio in denaro pari alla somma di 200,00 euro. La foto vincitrice sarà inoltre esposta in una struttura istituzionale o in un luogo culturale di Lacedonia in modo permanente. Al vincitore del concorso fotografico Inuazioni 2014 decretato dalla giuria popolare sarà assegnata una targa.

Sezione b)
Al vincitore del concorso di Graphic Design InfluAzioni 2014 sarà assegnato un premio in denaro pari alla somma di 200,00 euro. L’elaborato vincitore sarà inoltre esposto in una struttura istituzionale o in un luogo culturale di Lacedonia in modo permanente. Al vincitore del concorso di Graphic Design Inuazioni 2014 decretato dalla giuria popolare sarà assegnata una targa.
Giuria tecnica:

La giuria tecnica, nominata dall’organizzazione, sarà composta da esperti di provata esperienza in campo fotograco e del Graphic Design. La giuria valuterà le fotograe, tenendo conto della tecnica fotograca, dell’espressività e dell’attinenza al tema proposto (sezione a). La giuria valuterà gli elaborati in base alla originalità della proposta e alla qualità di realizzazione del manifesto in ordine di ecacia comunicativa del messaggio e degli aspetti emozionali evocati (sezione b).

 

Scarica il pdf con il bando e il modulo di partecipazione: Influazioni-2014-Rituali

A proposito dell'autore

Redazione
Google+

RACNA è una rivista sull'arte e i linguaggi della contemporaneità. Offre un affresco godibile e avvincente sull’arte contemporanea, e si propone come strumento di promozione e condivisione tra operatori e utenti. RACNA Magazine promuove iniziative volte alla valorizzazione dei giovani artisti e alla creazione di una rete sulla base di interessi comuni.